Pizze fritte

 


Qualche giorno fa, era brutto tempo, ci ha preso una insana voglia di fritto. E come non assecondarla? Così, ragù già pronto,  mi sono messa ad impastare.

Questa volta ho fato le pizze aperte, semplici, col sale, e con il ragù, ma sono fantastici anche i calzoni ripieni di pomodoro e mozzarella o di salame o, ancora, di prosciuto cotto e formaggio (a dire il vero, uno così c'è anche "scappato", ma non ho fatto in tempo a fotografarlo, perché qualcuno lo ha fatto sparire)


PIZZE FRITTE


INGREDIENTI


500 g di farina per pizza a lenta lievitazione (6/12 ore)

320n ml di acqua tiepida

1 bustina di lievito di birra disidratato o 7g di lievito madre disidratato

20 g di sale fino

5 g di zucchero scuro (per attivare la lievitazione)

20 g di olio evo

1,5 lt di olio per friggere

sale per condire


In una ciotola versate la farina e tutti gli altri ingredienti escluso il sale, poi unite l'acqua a poco a poco mescolando con una forchetta e aggiungete anche il sale.




Incorporate tutta l'acqua ed iniziate ad impastare a mano fino ad ottenere un impasto omogeneo, copritelo con la pellicola e fatelo lievitare per circa 3 ore in forno con solo la luce accesa.




A questo punto tagliate l'impasto in 8-10 pezzi, ripiegate verso il centro i lati per 4 volte (in modo da incorporare aria) e formate delle palline che dovrete mettere, sempre coperte dalla pellicola, a lievitare per altre 4 ore.



Terminata la lievitazione, fate scaldare l'olio in una padella alta o in una friggitrice e iniziate a stendere le vostre pizze (mi raccomando, la temperatura dell'olio, per un buon fritto deve essere intorno ai 170°).


(Piccolo trucco per chi fosse alle prime armi con la frittura: potete mettere nell'olio un pezzettino di mollica di pane appallottolata, quando inizierà a fare le bolle e a dorarsi la temperatura sarà ideale, ma se si colorerà troppo in fretta, tendendo al marrone scuro, è segno che dovete abbassare un po' la fiamma)

Ora friggetele per alcuni minuti da entrambi i lati, fino a quando non saranno ben dorate, ma non troppo scure.

se volete farle ripiene, disponete gli ingredienti che preferite (ricotta e salame, pomodoro e mozzarella, prosciutto cotto e formaggio) su metà della pizza, chiudetele a mezzaluna e ripiegate i bordi premendole ben, poi procedete con la frittura allo stesso modo delle pizze stese.

Questo è il risultato della mia giornata di frittura:



Buon Appetito!




Commenti

Post popolari in questo blog

Pasta alla pecorara

Polpette di farina di ceci e ortaggi estivi al curry

Cipolle caramellate in salsa teriyaki