Bulgur freddo con pomodorini e cetrioli

 


Con il proseguire del caldo, continua la mia scarsa voglia di piatti caldi, per cui mi diletto con vari tipi di insalate di riso, pasta, e cereali vari.


Questa volta ho preparato un bulgur freddo modificando la ricetta originale secondo il mio gusto.


INSALATA DI BULGUR CON POMODORINI E CETRIOLINI

INGREDIENTI

200 g di bulgur

300 g di pomodori ciliegino o piccadilly

1 cetriolo di media grandezza

1 limone (succo)

olio evo

sale

pepe in grani da pestare


Per questa ricetta ho usato un bulgur originario dei paesi arabi scovato in un piccolo negozietto di alimenti etnici e devo dire che è fantastico (non posso darvi la provenienza perché in italiano è scritto solo il nome dell'importatore).

Comunque mom ho oscurato il marchio per dare modo a chi volesse di cercare questa particolare varietà di prodotto.


Iniziate facendo bollire l'acqua salata insieme a 2 cucchiai d'olio e cuocendo il bulgur secondo le istruzioni riportate sulla confezione, quindi scolatelo e lasciatelo raffreddare.

Affettate sottilmente i cetrioli divisi a metà, senza sbucciarli, quindi dividete in due i pomodorini e metteteli in una insalatiera capiente.



Conditeli con sale, olio, pepe pestato e succo di limone.





Unite il bulgur freddo e mescolate bene, lasciate freddare in frigo almeno 3 ore e poi servite. se vi. piace potete aggiungere qualche foglia di menta sminuzzata grossolanamente.

Buon Appetito!













Commenti

Post popolari in questo blog

Pasta alla pecorara

Polpette di farina di ceci e ortaggi estivi al curry

Cipolle caramellate in salsa teriyaki