La vasocottura

 


Ultimamente si fa tanto parlare di vasocottura che devo ammettere che mi ha incuriosito, dopo essermi informata in giro, ve lo posso confermare, è una figata!

Nei prossimi post vi darò alcune ricette, per ora mi limito a spiegarvi questa tecnica fantastica di cui mi sono letteralmente innamorata.



LA VASOCOTTURA

CARATTERISTICHE DI BASE

La vasocottura è un insieme piuttosto variegato di cotture che hanno la caratteristica comune di essere effettuate in vasetti di vetro con la guarnizione, che sfruttano lo stesso principio di una pentola a pressione.



Con questa tecnica si può cuocere sul fornello con una pentola d'acqua, nel microonde, nel forno tradizionale o in quello a vapore.

Altro grande vantaggio di questa tecnica è che nei barattoli, raffreddando, si formerà il sottovuoto che permetterà la conservazione delle pietanze per almeno una settimana in frigo.

Da ultima, ma forse ancora più importante delle altre caratteristiche, una prerogativa di questa tecnica è che i nutrienti non vengono dispersi e la cottura risulta più leggera in quanto sarà necessario usare meno grassi.

Ma poi, avete mai mangiato qualcosa di preparato in vasocottura? Onestamente è molto elegante come modo di servire il cibo.

Per preparare una ricetta sarà necessario semplicemente unire tutti gli ingredienti, condirli, speziarli e metterli nel barattolo, poi cuocerli con lo strumento che preferite.

TEMPI DI COTTURA

Come ho già scritto, rispetto alla cottura tradizionale, i tempi sono molto ridotti, vi faccio una piccola tabella indicativa delle tempistiche in microonde:

300 ml 4 min

500 ml 6 min

750 ml 9 min

1000 ml 12 min.


Passiamo ora ad esaminare ogni singola tecnica.

VASOCOTTURA IN PENTOLA

Riempite i barattoli lasciando uno spazio sufficiente perche si formi il vapore, poi avvolgeteli in degli stracci o delle garze in modo che non sbattano tra loro, quindi metteteli in una pentola e versate acqua tiepida fino a 3/4 dell'altezza dei barattoli.

Portate ad ebollizione a cuocete per alcuni minuti, in base al peso del contenuto.

VASOCOTTURA IN FORNO

Preparate la vostra ricetta e mettetela nei vasi.

Scaldate il forno a 180° quindi mettete sul fondo una teglia con dell'acqua e sulla griglia centrale i vostri barattoli. Poco dopo noterete che si formarà del  vapore, a quel punto il cibo inizierà a cuocere. proseguite con la cottura secondo la ricetta che state eseguendo.

VASOCOTTURA IN FORNO A VAPORE

Preparate la vostra ricetta e mettetela nei vasi.

Impostate il  programma vapore del forno e il tempo di cottura desiderato (fin troppo semplice).

VASOCOTTURA AL MICROONDE

E' forse la tecnica più semplice.

Preparate la vostra ricetta e mettetela nei vasi.

Impostate il timer del microonde e la potenza a seconda del peso e del tipo di alimento che state cucinando.


Ora potete divertirvi con le ricette che preferite.

Bion Appetito!

Commenti

Post popolari in questo blog

Pasta alla pecorara

Polpette di farina di ceci e ortaggi estivi al curry

Cipolle caramellate in salsa teriyaki