Pioppini e patate

 


La ricetta di questo post, è una delle mie ricette del cuore, mia madre l'ha scovata in un vecchio libro di micologia del 1990 di mio padre, l'ha modificata, perché non mangia il cavolo cappuccio (previsto nella ricetta originale), ed è diventata una delle nostre ricette di famiglia. Spero vi piaccia così come piace a noi. Ovviamente vi darò anche la ricetta originale con il cavolo.


PIOPPINI E PATATE

INGREDIENTI

350 g di pioppini (250 se aggiungete il cavolo)

1 limone (succo)

1 cipolla media

400 g di patate (300 se usate il cavolo)

50 g di burro

2 cucchiai di olio evo

sale q.b.

pepe q.b.

acqua

1 l di brodo di carne

(200 g di cavolo cappuccio)


Per prima cosa togliete la parte legnosa e sporca di terra dai funghi e metteteli in una ciotola che avrete riempito con acqua e limone.


Nel frattempo portate ad ebollizione una pentola d'acqua salata e sbianchite i funghi per 5 minuti.


Mentre i funghi bollono, tritate finemente la cipolla e fatela imbiondire in una casseruola in cui avrete fatto scaldare olio e burro.



A questo punto unite i funghi e cuoceteli a fuoco dolce per circa 10 minuti.


Nel frattempo sbucciate e tagliatale le patate a tocchetti (lavate e tagliate il cavolo a striscioline), poi unitele (insieme al cavolo) ai funghi. Regolate di sale, aggiungete 2 mestoli di brodo e cuocete per circa 40 minuti a fuoco moderatissimo e pentola coperta, in modo da far stufare le verdure, aggiungendo altro brodo man mano che si ritira.


A cottura quasi ultimata aggiustate di sale se necessario e pepate abbondantemente, scoprite la pentola e alzate la fiamma per far ritirare il brodo che non si fosse assorbito.

Servite ben caldo.


Buon Appetito!

Commenti

Post popolari in questo blog

Pasta alla pecorara

Polpette di farina di ceci e ortaggi estivi al curry

Cipolle caramellate in salsa teriyaki