Spaghetti telline e bottarga

 


Lo confesso, ero partita da tutt'altra idea, volevo le vongole, ma poi in pescheria ho trovato le telline di Anzio e non ho saputo resistere. Così, ho cucinato un mio peronalissimo adattamento di una ricetta sarda che mi piace molto (personalissimo perché ho sostituito le vongole con le telline e non ho messo pomodorini...).


SPAGHETTI TELLINE E BOTTARGA

INGREDIENTI

500 g di telline

400 g di spaghetti o linguine o 500 g di tonnarelli freschi

2 spicchi d'aglio

bottarga q.b.

1 noce di burro

2 cucchiai di olio evo

prezzemolo tritato dopo cottura (facoltativo, io non lo metto)


Mentre cuocete la pasta in abbondante acqua poco salata, lavate molto bene le telline in una ciotola possibilmente di vetro con acqua corrente fino a che non smetteranno di "sputare" sabbia, poi lasciatele riposare in acqua per mezz'ora, quindi sciacquatele un'ultima volta, assicurandovi che non ci sia sabbia sul fondo della ciotola.


In un saltapasta mettete l'olio, il burro e l'aglio (io l'ho messo intero ma andrebbe tagliato a fettine sottili o tritato) e fatelo dorare, quindi aggiungete le telline.



Non appena iniziano ad aprirsi, coprite con un coperchio e proseguite la cottura per 5 minuti (se necessario aggiungete un bicchierino da caffè di acqua).


Aggiungete la bottarga grattugiata e fate amalgamare bene, scolate la pasta a 3/4 di cottura e saltate per il tempo rimanente, aggiungendo ancora un po' di bottarga.


Impiattate e spolverate di nuovo di bottarga. Se lo apprezzate aggiungete del prezzemolo fresco tritato.


Buon Appetito!

Commenti

Post popolari in questo blog

Pasta alla pecorara

Polpette di farina di ceci e ortaggi estivi al curry

Cipolle caramellate in salsa teriyaki