Castagnole

 


È carnevale ed io adoro i dolci di carnevale!!! Dopo una settimana passata a rimandare, qualche giorno fa ho deciso di assecondare questa mia passione e ho fatto le castagnole... a proposito come si chiamano da voi???

Comunque spero vi piacciano!


CASTAGNOLE

2 uova

2 cucchiai di zucchero + altro zucchero per guarnire

1 bicchiere di latte 

1 bicchiere di olio di semi + 1l per friggere

buccia grattugiata di 1 limone

farina q.b.

1 bustina di lievito per dolci

1 pizzico di sale


In un'insalatiera montate le uova con lo zucchero e il pizzico di sale, quindi aggiungete il bicchiere di olio e quello di latte e mescolate bene.






Iniziate ad aggiungere la farina a poco a poco; quando ne avrete aggiunto una decina di cucchiai, unite il lievito e mescolate fino a sciogliere ogni grumo.


Aggiungete altra farina, fino ad ottenere un impasto compatto e leggermente appiccicoso.


Nel frattempo fate scaldare l'olio. Quando sarà giunto a temperatura, infarinate la punta delle dita, prendete una piccola quantità di impasto e formate una pallina di circa 3 cm di diametro, poi mettetela nell'olio bollente. Procedete allo stesso modo per 5 o 6 volte, e fate cuocere le castagnole fino a che non saranno ben dorate, quindi poggiatele su un vassoio ricoperto di carta assorbente.




Mentre l'olio in eccesso verrà assorbito dalla carta, preparate una ciotola con dello zucchero, quindi metteteci le castagnole ancora calde e rotolatele nella ciotola fino a quando non saranno completamente zuccherate.



Procedete friggendo e zuccherando le castagnole fino a terminare l'impasto.


Buon Appetito!

Commenti

Post popolari in questo blog

Pasta alla pecorara

Polpette di farina di ceci e ortaggi estivi al curry

Cipolle caramellate in salsa teriyaki