Caffè dal mondo: il caffè turco

 


Torniamo a parlare dei vari tipi di caffè bevuti nel mondo, con uno sguardo ad uno dei caffè più antichi: il caffè turco (diffuso anche in Grecia e nei Balcani in generale).

A proposito, lo sapevate che all'inizio il caffè veniva usato per produrre un vino liquoroso con le bacche e non come bevanda analcolica tostando i semi?


CAFFÈ DAL MONDO: IL CAFFÈ TURCO

Il caffè turco si prepara in un bricco di rame chiamato cezve o ibrik, usando una miscela di arabica macinata fresca o pestata al momento nel mortaio.

In questo bricco viene messa una tazzina di acqua per ogni persona, poi si aggiungono 2 cucchiaini di caffè per ogni tazza di acqua e si zucchera secondo il proprio gusto. 

Si mette la miscela sul fuoco bassissimo, poi si porta lentamente ad ebollizione.

Quando il caffè bolle si riempiono le tazzine a metà, si mette sul fuoco di nuovo il bricco per portare il caffè ad ebollizione una seconda volta e si riempiono del tutto le tazzine.

Una volta che il caffè è pronto, si lascia depositare la polvere, poi si beve a piccoli sorsi per evitare che si mescoli al liquido.


Una piccola curiosità: con i fondi di questo tipo di caffè si può "divinare" il futuro ed in effetti ijn molti paesi questa è una pratica molto diffusa!

Più comunemente il caffè turco è un gesto molto apprezzato di amicizia e ospitalitaà.



Commenti

Post popolari in questo blog

Pasta alla pecorara

Polpette di farina di ceci e ortaggi estivi al curry

Cipolle caramellate in salsa teriyaki