Rotolo di sfoglia ripieno di ricotta e spinaci

 


Cosa si può fare col ripieno dei ravioli ricotta e spinaci oltre i ravioli? semplice, un gustosissimo rotolo di pasta sfoglia da tagliare a fette e gustare tiepido (oppure da trasformare in rustici per un aperitivo o una festa). La ricetta è molto semplice (se siete esperti potete anche divertirvi a fare la pasta sfoglia da soli, io, per praticità, uso quella pronta) e il risultato è garantito.


ROTOLO DI SFOGLIA RIPIENO DI RICOTTA E SPINACI

INGREDIENTI

1 confezione di pasta sfoglia quadrata

300 g di ricotta

300 g di spinaci surgelati (700 g crudi)

1 uovo

100 g di parmigiano

noce moscata q.b

sale q.b.

pepe q.b



In una padella fate cuocere a fuoco bassissimo gli spinaci con un pizzico di sale senza aggiungere olio o acqua e mescolandoli costantemente in modo che non brucino. (Se usate quelli freschi lessateli, strizzateli e aggiungete una presa di sale.)


Tritate finemente a coltello gli spinaci, quindi mettete in una ciotola capiente la ricotta, l'uovo, il parmigiano, la verdura, la noce moscata e il pepe e mescolate in modo da ottenere un composto omogeneo, quindi regolate di sale.





Stendete la sfoglia e cospargetela di composto lasciando circa 3 cm di bordo vuoto sui lati lunghi e 1 cm su uno di quelli corti,  mente sull'altro lato corto dovrete lasciare circa 5 cm.


Arrotolate la sfoglia ripiena e chiudete molto bene i bordi, in modo che il composto non fuoriesca. Arrotolate la carta da forno che conteneva la sfoglia e mettete in forno a 180° per 30 minuti.


Tagliate a fette e servite tiepido.


Buon Appetito!

Commenti

Post popolari in questo blog

Pasta alla pecorara

Polpette di farina di ceci e ortaggi estivi al curry

Cipolle caramellate in salsa teriyaki