Strudel salato ripieno di broccoli siciliani, salsiccia ed emmental

 


Vi è mai capitato che un piatto vi colpisca tanto da farvi venire voglia di provarlo? A me capita spesso.

Qualche giorno fa sono andata a mangiare in un'osteria tipica romana (quelle che noi chiamiamo fraschette) e, tra gli antipasti, c'era uno stupendo strudel ripieno di broccoli e salsiccia di cui mi sono innamorata. Io, poi, non posso limitarmi a riproporre una ricetta, no, devo assolutamente modificarla, e così è nato il mio strudel ripieno di broccoli siciliani, salsiccia ed emmental.


STRUDEL RIPIENO DI BROCCOLI SICILIANI, SALSICCIA ED EMMENTAL

INGREDIENTI

400 g di broccoli siciliani

3 salsicce (240 g circa)

125 di emmental

1 rotolo di pasta sfoglia o brisè quadrata

1/2 bicchiere di vino bianco

1/2 bicchiere d'acqua + 1/2 ciotola per raffreddare il ripieno

2 spicchi d'aglio

6 cucchiai di olio evo

sale q.b.

pepe q.b.

Per prima cosa dividete i broccoli siciliani in cimette piuttosto piccole.


In una casseruola capiente fate imbiondire l'aglio con l'olio. Poi eliminate l'aglio, unite i broccoli e l'acqua. Fate cuocere per 10 minuti o fino a quando i broccoli non saranno abbastanza morbidi per essere schiacciati.



Quando i broccoli saranno cotti, aggiungete la salsiccia in piccoli pezzi, fate rosolare per circa un minuto, sfumate col vino e proseguite la cottura fino a quando il liquido non sarà completamente evaporato.


Nel frattempo tritate finemente l'emmental.


Quando il composto di verdura e salsiccia sarà cotto, riempite fino a metà una ciotola con acqua ghiacciata (o del ghiaccio e acqua se preferite), immergetevi una seconda ciotola e versatevi il ripieno, mescolandolo fino a quando non sarà freddo (in questo modo i broccoli rassoderanno un po', tenendo meglio la cottura in forno).


Una volta che sarà freddo, disponete il ripieno parallelamente al lato lungo della pasta sfoglia (o brisè), lasciando 6 o 7 cm di bordo.  Poi aggiungete anche l'emmental (se preferite potete mescolarlo al ripieno).



Chiudete lo strudel, sovrapponendo i due lati liberi di pasta e ripiegate i bordi, poi spennellate con un po' d'olio e bucate con la forchetta.


Avvolgete lo strudel nella carta della sfoglia (è carta da forno) e cuocete a 200° per 20 minuti circa o fino a che non raggiunge la giusta doratura.


Tagliate a fette, lasciate raffreddare per un paio di minuti e servite.


Buon Appetito!

Commenti

Post popolari in questo blog

Pasta alla pecorara

Polpette di farina di ceci e ortaggi estivi al curry

Cipolle caramellate in salsa teriyaki