Caffè dal mondo: il caffè americano e il filter coffe

 


Continuiamo il nostro viaggio nel mondo del caffè con il caffè americano e il filter coffee che spesso vengono confusi, ma sono due bevande completamente differenti.


CAFFE DAL MONDO: IL CAFFÈ AMERICANO E IL FILTER COFFEE


IL CAFFÈ AMERICANO

Viene chiamata caffè americano una bevanda composta da un espresso servito in tazza grande con a parte un bricco di acqua a 92° con cui è possibile diluire il caffè secondo il proprio gusto.

Voci popolari raccontano che il caffè americano sia nato in Italia, nel periodo della II guerra mondiale. Molti soldati statunistensi facevano fatica ad abituarsi al sapore intenso del nostro espresso, per cui chiedevano acqua bollente per rendere il gusto più simile al filter coffee. La moda poi si diffuse nei bar italiani, per accontentare i numerosi turisti.


IL FILTER COFFEE

Si tratta del caffè realmente bevuto nei paesi anglosassoni e negli Stati Uniti.

Nella caratteristica macchina con caraffa e filtro di carta a cono (ne esistono di ecologici in alluminio o plastica lavabili), si versano nel serbatoio 150 ml di acqua per ogni tazza e nel filtro 12-18 g di polvere di caffè.

L'acqua viene quindi riscaldata e fatta colare dall'alto direttamente nel filtro, quindi la miscela cade nella caraffa sottostante attraverso un augello che permette il passaggio di poco liquido in modo che l'infusione estragga cere e caffeina. 

Questo tipo di caffè,  per il sistema di percolatura lenta, è molto meno ricco di cere e più ricco di caffeina rispetto all'espresso e al caffè americano. Ha un sapore più amaro e meno aromatico.



Commenti

Post popolari in questo blog

Pasta alla pecorara

Polpette di farina di ceci e ortaggi estivi al curry

Cipolle caramellate in salsa teriyaki