Caffè dal mondo: il caffè della moka

 


Concludiamo il nostro viaggio nel mondo del caffè con uno dei più bevuti in Italia: chi di noi non ha almeno una moka in casa??? Credo tutti o quasi. Per gli altri, beh, dovete almeno provarlo, perché in Italia la moka è "una religione"!


CAFFÈ DAL MONDO: IL CAFFÈ DELLA MOKA

La moka è forse la caffettiera più diffusa in Italia ed è composta da due tazze, un filtro ad imbuto, un filtro a maglie e una guarnizione. La tazza inferiore ha una valvola di sfogo del vapore, mentre quella superiore ha due beccucci, uno interno ed uno esterno.

Per preparare il caffè con la moka si usa una miscela macinata fine delle varietà arabica e robusta in percentuali diverse, per ottenere diversi aromi.

Si riempie la tazza inferiore di acqua fredda fino a circa 5 mm dalla valvola, poi si incastra nella tazza il filtro a imbuto e si riempie di polvere di caffè "a montagnetta" senza pressarlo, quindi si avvita la tazza superiore sulla prima e si mette la caffettiera sul fuoco.

Quando l'acqua inizierà a bollire, passerà attraverso il filtro ad imbuto, estraendo gli aromi del caffè, quindi risalirà nel beccuccio interno e si riverserà nella tazza superiore, emettendo il tipico gorgoglio che preannuncia un buon caffè.

Quando tutta l'acqua sarà passata nella tazza superiore il nostro caffè sarà pronto.

Esistono moka di diversa grandezza, da 1 a 24 tazze.

Il caffè preparato in questo modo è piuttosto povero di caffeina, ma ricco di cere e aromi che gli conferiscono il caratteristico gusto intenso.



Commenti

Post popolari in questo blog

Pasta alla pecorara

Polpette di farina di ceci e ortaggi estivi al curry

Cipolle caramellate in salsa teriyaki