Panzanella romana a modo mio

 


A Roma la panzanella è uno dei piatti tipici dell'estate, si va a la lago di Castello (Castel Gandolfo) dove ci sono i "baracchini", ci si siede e si ordina la panzanella e la mozzarella di bufala (quella dell'agro pontino), la porchetta, i salumi. Quante domeniche ci ho passato da ragazza in estate (scusate il momento nostalgia)!!!

Ma la panzanella la facevano anche mia madre e mia nonna quando andavamo in vacanza al mare o quando faceva troppo caldo e allora non si cucinava. Insieme a prosciutto e melone era uno dei miei piatti estivi preferiti!

In questo post ve ne do una ricetta più ricca che può essere un ottimo antipasto (su delle fette di baguette) o uno sfizioso piatto unico per una cena in terrazzo o in giardino!


PANZANELLA ROMANA A MODO MIO

INGREDIENTI

12 fette di pane casereccio raffermo (tipo Genzano)

300 g di pomodorini

180 g di tonno sott'olio

40 olive

6 cucchiai di olio evo

aceto e acqua per bagnare il pane

sale q.b.

pepe q.b

peperoncino q.b.



Per prima cosa dovete tagliare il pane a fette e lasciarlo seccare qualche giorno (in origine la panzanella era un piatto di recupero per il pane non consumato in settimana).

Una volta che il pane sarà seccato bagnatelo con acqua e aceto e lasciatelo riposare finche non rammolla.



Nel frattempo tagliate le olive a metà, i pomodori in pezzettini molto piccoli e infine, in una ciotola, unite anche il tonno, aggiungete olio, sale, pepe e peperoncino (se vi piacciono potete aggiungere anche origano o basilico, o ancora menta per una variante più "esotica") e mescolate bene.


Adagiate qualche cucchiaio di preparato su ogni fetta di pane e riponete in frigo per un'ora.

Servite la panzanella ben fresca.


Buon Appetito!

Commenti

Post popolari in questo blog

Pasta alla pecorara

Polpette di farina di ceci e ortaggi estivi al curry

Cipolle caramellate in salsa teriyaki