Gamberi alla catalana

 


In questi giorni di caldo torrido ho spesso voglia di piatti freschi e sfiziosi, che non mi appesantiscano, ma che al tempo stesso siano gustosi e saporiti (invidio molto chi in estate perde l'appetito, io potrei mangiare per tre!!!). Una delle mie ricette estive preferite è l'astice alla catalana, ma non disdegno la variante con i gamberetti, meno laboriosa da preparare in casa rispetto alla ricetta più classica.

Voglio condividerne con voi la ricetta, perché è un piatto che amo veramente molto e spero vi faccia piacere cucinarlo.


GAMBERI ALLA CATALANA

INGREDIENTI

1 kg di gamberi interi (questa volta ho usato delle mazzancolle nostrane)

500 g di pomodorini

2 cipolle rosse di Tropea

4 cucchiai di olio evo

sale q.b.

pepe q.b.

FACOLTATIVO

acqua q.b.

2 cucchiai di aceto


Fate cuocere i gamberi ancora con testa e guscio per 2 minuti in acqua bollente, quindi scolateli e metteteli a raffreddare.

Nel frattempo tagliate le cipolle in 4 parti e poi a striscioline di circa 5 millimetri. Se non amate il loro sapore forte mettetele per mezz'ora a bagno in acqua e aceto in modo che si addolciscano (io di solito le assaggio per decidere se è necessario farlo).


Tagliate i pomodorini in 4 parti e metteteli in una ciotola.


Sgusciate i gamberi e uniteli ai pomodorini.


Scolate le cipolle e aggiungetele agli altri ingredienti.


Regolate di sale e pepe, unite anche l'olio e mescolate bene.

Lasciate riposare in frigo per almeno 2 ore, quindi dividete in porzioni e servite fredda.


Buon Appetito!

Commenti

Post popolari in questo blog

Pasta alla pecorara

Polpette di farina di ceci e ortaggi estivi al curry

Cipolle caramellate in salsa teriyaki