Pomidoro col riso

 


L'estate vuol dire una cosa per me: pomodori col riso! Me li faceva mia madre quando ero bambina e a lei li preparava mia nonna, quindi sono un piatto a cui sono particolarmente affezionata. Come molti piatti poveri, non esiste una sola ricetta, ma ogni famiglia usa le sue spezie e i suoi aromi.

Questa è la versione che mi è stata insegnata, un po' rivisitata per farla ancora più mia, spero vi piaccia quanto piace a me.


POMODORI COL RISO

INGREDIENTI

4 pomidoro da riso (quelli rossi, grandi e sodi)

3 o 4 patate

12 cucchiai di riso

8 cucchiai d'olio evo

1/4 cipolla piccola

1/4 carota piccola

1/2 costa di sedano piccola

peperoncino q.b

origano q.b.

sale q.b.

pepe q.b.

una ciotola di acqua molto fredda per le patate

succo di limone per le patate



Pelate le patate, tagliatele a tocchetti e mettetele in una ciotola con acqua e limone in modo che perdano l'eccesso di amido.


Tritate finemente carota, cipolla e sedano.


Tagliate la parte superiore dei pomidoro in modo da creare un "cappello" di circa 1 cm, poi svuotateli della polpa e mettetela da parte.


Salate i pomidoro e metteteli in una teglia. Nel frattempo in una ciotola mettete il riso, spremetevi la polpa dei pomidoro per estrarne il succo, unite le spezie, il trito di odori, il sale e 4 cucchiai di olio. (Non preoccupatevi se ci sarà molto liquido, servirà per cuocere il riso.)


Scolate le patate quindi mettetele in una ciotola, salatele, conditele con le spezie e con l'olio e lasciatele insaporire.


Riempite ogni singolo pomodoro con 3 cucchiai di riso, quindi copriteli con il cappello, poi unite anche le patate nella teglia e infornate a 200° per 40/60 minuti (dipende dalla qualità di riso usata, vi consiglio di assaggiare dopo 40 minuti).



Togliete dal forno, lasciate riposare per 5 minuti e servite.


Buon Appetito!

Commenti

Post popolari in questo blog

Pasta alla pecorara

Polpette di farina di ceci e ortaggi estivi al curry

Cipolle caramellate in salsa teriyaki