Tajine di verdure con le spezie per il cous cous

 


Chiunque mi conosce un po', sa che adoro la cucina di tutto il mondo: africana (soprattutto magrebina), araba, asiatica. Da quando, poi, ho comprato la tajine, sto studiando diverse ricette del Magreb, e, qualche giorno fa, ho deciso di provare con una ricetta semplice che adoro: le verdure con le spezie per il cous cous. È un piatto moto versatile che può essere gustato da solo, come contorno, come piatto unico oppure con il cous o il bulgur.( Lo ammetto, golosa come sono l'ho provato in tutti i modi!)


TAJINE DI VERDURE CON LE SPEZIE PER IL COUS COUS

INGREDIENTI

4 patate

3 carote

1 melanzana

2 zucchine

2 cipolle

1 peperone

2 pomidoro

250 ml di acqua

7 cucchiaini di mix per cous cous (curcuma, pepe bianco, pepe cubebe, zenzero, pimento, macis, pepe nero, cumino, coriandolo, cardamomo, noce moscata)

4 cucchiai di olio evo + 1 per ungere la tajine

sale q.b.



Ungete la tajine, con un batuffolo di cotone imbevuto di olio, quindi iniziate a pulire le verdure.

Cominciate pelando le patate, poi tagliatele a tocchetti, mettetele in una ciotola, conditele con le spezie, il sale e 1 cucchiaio di olio evo.


Disponetele al centro della tajine.


Pelate anche le carote, tagliatele a tocchetti, mettetele nella stessa ciotola delle patate, conditele e disponetele tutt'intorno alle patate.


Sbucciate e tagliate grossolanamente le cipolle, mettetele nella ciotola, conditele e disponetele sopra patate e carote cercando di formare una specie di cono.


Procedete nello stesso modo con:

Melanzane


Peperoni


Zucchine


Pomidoro


Sempre cercando di dare forma di cono.

Aggiungete l'acqua, mettete su un fornello medio con uno spargifiamma affinché il calore si diffonda uniformemente e coprite la tajine, dopo 15 minuti la pentola sarà calda e inizierà la cottura vera e propria.

Cuocete a fuoco medio per 20 o 30 minuti. dopo circa 20 minuti potete aprire il coperchio per controllare lo stato di cottura delle verdure (cercate di prendere un pezzettino di patata, poiché è l'ortaggio con la cottura più lunga), regolate di sale se necessario.

Se vedete che il liquido si è ritirato troppo aggiungete poca acqua e proseguite la cottura alcuni minuti in modo che insaporisca.


Potete gustare le verdure calde, tiepide o anche fredde, nel modo che preferite.

Cous Cous con tajine di verdure

Bulgur integrale con tajine di verdure

Buon Appetito!

Commenti

Post popolari in questo blog

Pasta alla pecorara

Polpette di farina di ceci e ortaggi estivi al curry

Cipolle caramellate in salsa teriyaki