Torta rustica autunnale

 


Sta per iniziare la mia stagione preferita: l'autunno. Per me questo è un periodo molto ricco, la terra dona i suoi ultimi frutti: funghi, uva, castagne, zucca e mi viene voglia di giocare con questi ingredienti buonissimi e preparare bruschette e torte rustiche sempre diverse.

Questa volta ne ho voluta fare una con i miei ortaggi preferiti, spero vi piaccia questa ricetta.


TORTA RUSTICA AUTUNNALE

INGREDIENTI

1 rotolo di pasta sfoglia rotonda

1 zucchina piccola

100 g di zucca

3 champignon piccoli

60 g di provola o altro formaggio a pasta filante tritato finemente

50 g di parmigiano grattugiato

3 uova 

2 o 3 fettine molto sottili di guanciale (potete farvele anche tagliare a macchina in salumeria)

mix di erbe provenzali (basilico, maggiorana, alloro, timo, rosmarino) q.b. o miscela di erbe aromatiche a vostro gusto (rosarino, dragoncello, salvia ecc.) q.b.

pepe q.b.

sale q.b.

Pulite la zucca dai semi e privatela della scorza, poi tagliatela a dadini di circa 1 cm.


Tagliate la zucchina a rondelle spesse circa 1 cm.


Private i funghi della parte terrosa del gambo, puliteli con un panno appena inumidito, private la cappella della cuticola e tagliateli in pezzi di circa 2,5 cm.


Mettete tutti gli ortaggi in una ciotola e conditeli con le spezie provenzali (o il vostro mix personale), il sale, il pepe e mescolateli bene.


Mentre le verdure insaporiscono, tagliate il guanciale a fiammifero e mettetelo da parte.


Battete la uova con un po' di pepe e i formaggi (io non ho aggiunto sale, perché il guanciale è già piuttosto saporito, ma se non lo usate, potete salare il composto a piacere).


Disponete la pasta sfoglia (con la carta forno in cui è avvolta) in una tortiera facendo risalire il disco lungo i bordi, poi disponetevi dentro le verdure, quindi aggiungete il composto di uova e formaggi.


Sopra il ripieno aggiungete anche il guanciale e poi ripiegate i bordi della pasta sfoglia e tagliate la carta da forno in eccesso.


Infornate in forno statico già caldo a 180° per 20-25 minuti, fino a quando non sarà ben dorata. lasciate raffreddare 5 minuti, poi tagliate a fette e servite.


Ecco qui il risultato.


Buon Appetito!

Commenti

Post popolari in questo blog

Pasta alla pecorara

Polpette di farina di ceci e ortaggi estivi al curry

Cipolle caramellate in salsa teriyaki