La cottura al microonde (parte 2)

 


I miei esperimenti (come avete già potuto leggere) con il nuovo forno combinato continuano, per il momento ho imparato a lessare le patate alla perfezione, risparmiando circa 20 minuti e tanto gas rispetto alla cottura in pentola a pressione ed ho provato la mia prima ricetta (quella delle cipolle gratinate). questa volta voglio parlare un po' di come trattare i singoli alimenti e dei tempi di cottura relativi ad ogni tipo di cibo. 


LA COTTURA AL MICROONDE

Per prima cosa bisogna sapere che gli alimenti al microode vanno cotti con il coperchio (tranne casi e ricette particolari), in modo che il vapore resti all'interno del contenitore e i tempi di cottura si riducano. Se si sta lavorando con il piatto in dotazione al forno o con delle ciotole, è possibile coprire gli alimenti con della pellicola.

Un'altra cosa fondamentale è usare recipienti appropriati, di forma tonda o a ciambella e di materiale non troppo spesso: esistono in commercio dei contenitori di plastica appositi, ma vanno bene anche contenitori di ceramica adatta al microonde, vetro piretico o stampi in silicone.

Ma cosa si può fare con un forno combinato? Possiamo: scaldare alimenti o acqua, scongelare, temperare il cioccolato, tostare la frutta secca, disidratare, sterilizzare (sous vide), cuocere in maniera tradizionale o al vapore.

Una cosa molto importante da tenere a mente è che gli alimenti che intendiamo preparare devono avere tutti le stesse dimensioni, perchè i tempi di cottura variano in base alla grandezza e al peso. Se dobbiamo cuocere alimenti di dimensioni diverse, come le patate, bisognerà mettere i pezzi più piccoli al centro e i più grandi all'esterno.


A questo punto possiamo cercare di capire come cuocere i singoli alimenti.


VERDURE E ORTAGGI

Le verdure in foglia devono essere tagliate in pezzi di dimensioni simili e cotte senza l'aggiunta di acqua.

Zucca, patate, rape, cavolfiore broccoli e broccoletti devono essere tagliati in pezzi uniformi e cotte o negli appositi recipienti per la cottura a vapore, altrimenti in un contenitore con dell'acqua e coperti.

Per melanzane, zucchine e peperoni non è necessario aggiungere acqua, ma possono essere cotti a vapore.

I legumi devono essere messi in ammollo 12-24 ore e poi lessati.


CARNE

La carne va cotta a forno già caldo, quindi questo va preriscaldato per pochi minuti, poi si può disporre il nostro taglio di carne su un vassoio e speziarlo senza aggiungere sale (lo faremo a fine cottura) e poi cuocerlo nel modo preferito.

Ogni taglio ha le sue regole che indicativamente possiamo riassumere così:

  • Taglio intero – potenza del microonde al 100% (850 watt)
  • Tagli spessi e medi – potenza del microonde prima al 100% (850watt) a metà cottura al 70% (600 watt)
  • Tagli a strisce sottili – potenza del microonde al 60% (500 watt)



POLLAME

Il pollame va sempre cotto con la potenza al 100% (850watt).

Il forno va preriscaldato per alcuni minuti, quindi impostato su un programma combinato microonde più grill, poi si può introdurre il pollo speziato, ma senza sale che andrà aggiunto a metà cottura. Se la ricetta prevede un tipo di cottura diverso, il pollo potrà essere cotto con il coperchio.



PESCE

Il pesce può essere cotto sia con programma microonde, che in modalità combinata. Se vogliamo cuocere a vapore o microonde dobbiamo coprirlo, in caso contrario dobbiamo lasciarlo scoperto in modo che si dori.

La pelle andrà incisa e unta per evitare che si ritiri in fase di cottura; se stiamo cuocendo più pesci contemporaneamente, dobbiamo ricordarci di disporli in cerchio con le code tutte rivolte verso il centro del contenitore per ottenere una cottura più uniforme.



UOVA

Le uova possono essere cucinate solamente senza guscio.



La prossima volta parleremo più in dettaglio dei tempi di cottura dei vari alimenti.

Buon Divertimento!


Commenti

Post popolari in questo blog

Pasta alla pecorara

Polpette di farina di ceci e ortaggi estivi al curry

Cipolle caramellate in salsa teriyaki