Menù del ringraziamento a modo mio

 


Lo so, non siamo negli U.S.A., ma, se volete farmi questo appunto, saltate la ricetta che posto oggi, perché ho voluto fare un omaggio al tacchino del ringraziamento che adoro, e l'ho fatto ovviamente a modo mio!!! Ed ecco, che è nato il  menù del ringraziamento a modo mio, che è composto da: ossibuchi di tacchino con salsa alle castagne e patate e funghi champignon in tegame.


MENU' DEL RINGRAZIAMENTO A MODO MIO

INGREDIENTI

OSSIBUCHI DI TACCHINO IN SALSA ALLE CASTAGNA

1 kg di ossibuchi di tacchino 

250 g di castagne

1/2 bicchiere di vino

1/2 bicchierino di cognac o rum

2 noci di burro

4 cucchiai di latte + mezzo bicchiere

2 cucchiai di fondo bruno

2 cucchiai di olio evo

sale q.b.

PATATE E FUNGHI CHAMPIGNON IN TEGAME

6 patate medie

250 g di funghi champignon

1 pizzico di mentuccia selvatica (nepitella)

4 cucchiai di olio evo

acqua q.b.

sale q.b.

pepe q.b.



Sbucciate le patate e tagliatele a tocchetti.


Fate scaldare 4 cucchiai d'olio in una pentola capiente, agiungete le patate e poca acqua (se fosse necessario aggiungetene altra calda di tanto in tanto), regolate di sale e fate cuocere per 10 minuti, portandole a metà cottura, poi unite anche i funghi e la mentuccia e proseguite la cottura fino a ultimarla. Regolate di sale e di pepe.



Nel frattempo lessate le castagne o cuocetele al vapore per 12 minuti nel microonde a 850 watt dopo aver inciso la scorza, quindi spellatele e tritatele sottilmente a coltello o col mixer. Quindi fate fondere 1 noce di burro in una pentola piccola e poi aggiungete le castagne e il liquore (se volete potete aggiungere un po' di timo per insaporirle ulteriormente).




Lasciate sfumare e quando il liquore sarà tutto evaporato, aggiungete 1/2 bicchiere di latte e fate bollire fino a quando non risulterà una salsa non troppo densa.


Mentre la salsa cuoce, infarinate gli ossibuchi, scaldate 2 cucchiai d'olio in una padella e fate rosolare la carne da entrambi i lati, poi sfumatela col vino bianco.



Quando il vino sarà evaporato, infarinate una noce di burro, fatela sciogliere in padella, poi aggiungete il fondo bruno e il latte e fate rapprendere.



Disponete la salsa su un piatto (la mia l'ho lasciata un po' grumosa perché amo questa consistenza, ma se volete potete usare un mixer ad immersione per renderla liscia), quindi adagiatevi sopra 2 o 3 ossibuchi e qualche cucchiaiata di patate e funghi champignon e servite.



Buon Appetito!

Commenti

Post popolari in questo blog

Pasta alla pecorara

Polpette di farina di ceci e ortaggi estivi al curry

Cipolle caramellate in salsa teriyaki