La cottura al microonde (parte 6)



Siamo ormai arrivati al termine del nostro viaggio attraverso i segreti del microonde, in questo ultimo post ci occuperemo della cottura di pasta e riso, che è davvero semplicissima e molto simile a quella tradizionali.


LA COTTURA AL MICROONDE


Riso e pasta possono facilmente essere cotti al microonde, l'importante è girarli a metà cottura e controllare che non si incollino.

I tempi di cottura sono leggermente inferiori a quelli tradizionali, perché sia la pasta che il riso devono riposare almeno 3 minuti prima di essere conditi.

RISO:

AL VAPORE

Per cuocere il riso al vapore bisogna avere una vaporiera da microonde, si mette l'acqua fino ad un apposito segno nel recipiente e il riso sopra una grata. Questo tipo di cottura è indicato per i risi di tipo giapponese, thailandese, indiano e orientale in generale. Ricordatevi di sciacquare il riso fino a quando l'acqua non risulterà limpida.

Il forno va scaldato per 1 minuto alla massima potenza, poi il riso va cotto 15 minuti a 850 w e lasciato riposare 15 minuti.

BOLLITO

La bollitura è più adatta a risi a chicco tondo, come il Roma, l'arborio, il bomba. 

In un contenitore si mette il riso e si unisce 1,5 volte il suo volume in acqua: ogni tazza di riso 1,5 tazze di acqua, quindi si fa cuocere per il tempo indicato sulla confezione e si lascia riposare 3 minuti.

Prima di iniziare la cottura bisogna scaldare il forno per 1 minuto alla massima potenza.

PASTA

Per cuocere la pasta si deve riempire un recipiente di acqua e scaldarla per 3-5 minuti a seconda della quantità, quindi salarla e versarvi la pasta, poi si cuoce a 850 w per 2 minuti meno del tempo indicato sulla confezione (9 minuti se sul pacco è indicato 11 e così via). Prima di condire bisogna farla riposare per 3 minuti.

Buon Divertimento!

Commenti

Post popolari in questo blog

Pasta alla pecorara

Polpette di farina di ceci e ortaggi estivi al curry

Cipolle caramellate in salsa teriyaki