Menù di Capodanno

 


Capodanno, si sa, è il giorno per stare in famiglia e gustare piatti della tradizione, in questo menù ho voluto omaggiare la tradizione di diversi paesi di cui ho avuto il piacere di assaggiare la cucina, rivisitando a modo mio alcuni piatti tipici. Spero vi piacciano, sono piatti semplici ma saporiti e golosi, ricchi e caldi, che fanno venire voglia di chiacchierare davanti a un buon bicchiere di vino.


MENÙ DI CAPODANNO

INGREDIENTI

RACLETTE DI PATATE E CIPOLLE

5 o 6 patate medie

2 cipolle medie

1 noce di burro o 2 cucchiai di olio evo

12 fette di formaggio da raclette

sale q.b.

pepe q.b.

SPATZLE CON PANCETTA AFFUMICATA

500 g di spatzle

200 g di pancetta affumicata

1/2 cipolla

1 noce di burro

sale q.b.

pepe q.b

COTECHINO E PURÈ

1 cotechino da 1 kg

5 o 6 patate medie

1 noce di burro

1 bicchiere di latte

50 g di parmigiano o pecorino

noce moscata q.b.

sale q.b

pepe q.b




RACLETTE

Lessate le patate e fatele riposare almeno 12 ore, poi sbucciatele e tagliatele a fette, quindi pulite le cipolle, tagliatele a metà e poi a striscioline.



Fate fondere il burro o scaldare l'olio in una padella capiente, quindi cuocete le cipolle 15 minuti (se si stanno arrostendo troppo potete aggiungere una tazzina da caffè di acqua), poi unite le patate e saltate per altri 5 minuti, fino a quando non avranno una bella crosticina dorata.



Diponete gli ortaggi in 4 ciotoline, quindi fate sciogliere 3 fette di formaggio in un padellino e versatele sopra una ciotola. Ripetete l'operazione per ogni commensale.



SPATZLE CON PANCETTA AFFUMICATA

Tagliate la cipolla a striscioline molto sottili, quindi fate sciogliere il burro in una padella e fatela dorare per 5 minuti. Nel frattempo tagliate la pancetta a strisce e unitela alla cipolla.




Quando pancetta e cipolla saranno ben dorate, aggiungete gli spatzle e cuocete secondo le istruzioni riportate sulla confezione.


Disponete nei piatti, regolate di pepe e servite.


COTECHINO E PURÈ

Lavate il cotechino, quindi bucate la pelle con uno stecchino e mettetelo in una pentola per arrosti coperto di acqua fredda e lasciatelo riposare un ora. 


Mentre il cotechino riposa, lessate le patate e fatele stiepidire.

Cuocete il cotechino per 2 ore circa.

Quando mancano 20 minuti dalla cottura del cotechino, cominciate a preparare il purè. 

Fate sciogliere il burro in una pentola e nel frattempo sbucciate le patate e schiacciatele, poi mettetele nella pentola insieme a latte, formaggio, noce moscata, sale e pepe. Fate sobbollire a fiamma bassissima per circa 5 minuti o comunque fino a quando il purè non avrà raggiunto la giusta consistenza, mescolandolo continuamente con una frusta.


Scolate il cotechino e tagliatelo a fette.


Disponete il purè in 4 piatti, quindi adagiatevi sopra 5 o 6 fette di cotechino per ogni piatto.


Buon Appetito!

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Pasta alla pecorara

Polpette di farina di ceci e ortaggi estivi al curry

Cipolle caramellate in salsa teriyaki