Frittelle di patate, broccolo e cavolfiore

 


Come ormai è chiaro, cerco sempre di non sprecare nulla e riciclo e trasformo tutti gli alimenti che non consumo immediatamente. Questa volta mi sono avanzati un po' di broccolo e cavolfiore e quindi ho iniziato a cercare un modo creativo e divertente di utilizzarli, poi ho avuto un'idea che mi ha soddisfatta molto: preparare delle frittelle simili ai rösti con patate, broccolo e cavolfiore.


FRITTELLE DI PATATE BROCCOLO E CAVOLFIORE

INGREDIENTI

200 g di broccolo romanesco

200 g di cavolfiore

400 g di patate

1 uovo

50 g di parmigiano o pecorino grattugiato

1 cucchiaio di farina o pangrattato

sale q.b.

2 cucchiai di olio evo

spezie a piacere (io ho usato pepe, cipolla granulare, aglio granulare, peperoncino, timo, prezzemolo, ma se volete potete usare un insaporitore per patate arrosto o semplicemente pepe e noce moscata)


Lessate le patate e mettetele a raffreddare.

Nel frattempo cuocete a vapore broccolo e cavolfiore e schiacciateli con una forchetta o uno schiacciapatate, oppure tritateli grossolanamente con un mixer.


Sbucciate le patate, schiacciatele e aggiungetele al broccolo e al cavolfiore.


Unite anche l'uovo, le spezie, il formaggio, la farina e regolate di sale.


Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo, poi formate delle frittelle schiacciate.


Fate scaldare l'olio in una padella quindi adagiatevi una frittella e fate cuocere 2 minuti per lato, fino a quando non sarà ben dorata.


Ripetete fino a terminare l'impasto e servite ben calde.


Buon Appetito!

Commenti

Post popolari in questo blog

Pasta alla pecorara

Polpette di farina di ceci e ortaggi estivi al curry

Cipolle caramellate in salsa teriyaki