Sformato di broccolo romanesco e cavolfiore

 


Passando davanti alla mia frutteria di fiducia ho visto dei broccoli talmente belli che non ho saputo resistere... ne ho comprato uno ed ho comprato anche un cavolo e poi mi sono domandata: "Ora che ne faccio?". Capita anche a voi di trovare delle verdure talmente belle da acquistarle 0impulso senza avere idea di come cucinarle?

Comunque mi sono messa a spulciare tutti i miei libri di cucina, i blog e i siti che conosco per prendere ispirazione, poi mi sono ricordata di un piatto che mi è sempre piaciuto molto, ma che mangio troppo raramente: lo sformato!


SFORMATO DI BROCCOLO ROMANESCO E CAVOLFIORE

INGREDIENTI

300 g di broccolo romanesco

300 g di cavolfiore

250 ml di panna liquida

200 l di latte (1 bicchiere)

40 g di burro

2 cucchiai di farina

120 g di formaggio fondente

noce moscata q.b.

sale q.b.

pepe q.b.



Per prima cosa tagliate a pezzi broccolo e cavolfiore e cuoceteli al vapore lasciandoli al dente.


Schiacciateli con uno schiacciapatate o con la forchetta, conditeli con sale e pepe e lasciateli raffreddare.


Nel frattempo tagliate a pezzi molto piccoli il formaggio.


Mettete a scaldare latte e panna in un pentolino e in una pentola fate sciogliere il burro e unite la farina.


Mescolate fino a quando gli ingredienti non si saranno perfettamente incorporati, poi aggiungete a filo il composto di latte e panna tiepido, mescolando continuamente in modo che non si formino grumi.



Aggiungete anche il formaggio e fatelo sciogliere, poi aggiungete sale, pepe e noce moscata e fate sobbollire per 2 minuti.



Unite anche broccolo e cavolfiore e mescolate bene, quindi versate in una teglia ed infornate in forno statico già caldo a 180° con calore sopra e sotto oppure in microonde con funzione grill per 15 minuti.



Lasciate raffreddare in modo che rassodi e servite tiepido.


Buon Appetito!

Commenti

Post popolari in questo blog

Pasta alla pecorara

Polpette di farina di ceci e ortaggi estivi al curry

Cipolle caramellate in salsa teriyaki