Involtini di manzo

 


Qualche giorno fa mi è venuta voglia dei sapori della mia infanzia, di quei piatti che sono anni che non mangio più, perché in casa, chi sa per quale motivo, si è smesso di prepararli (in realtà perché mia madre ha scoperto nuove ricette e nuove mode in cucina, è sempre stata una che si stanca dei sapori e cambia completamente modo di cucinare), così ho comprato delle fettine di manzo, del formaggio e della pancetta. Poi un buon contorno di spinaci ripassati in padella e ho cucinato degli ottimi involtini.


INVOLTINI DI MANZO

INGREDIENTI

8 fettine sottili di manzo (800 g circa, i tagli migliori sono scamone, noce o campanello)

8 fette di formaggio a pasta filante (provola, gauda, scamorza, fontina, emmental)

16 fette di pancetta tesa

4 cucchiai di olio evo o 2 noci di burro

spezie a piacere (pepe, aglio, salvia o rosmarino)


Disponete le fette di carne sul piano da lavoro, quindi mettete al centro di ognuna una fetta di formaggio, poi arrotolatele (se vi piace potete aggiungere una macinata di pepe, io preferisco metterla all'esterno, oppure una foglia di salvia).



Avvolgete gli involtini in 2 fette di pancetta e fermateli con uno stuzzicadenti in modo che non si aprano durante la cottura.


Fate sciogliere il burro o scaldare l'olio in una padella (se volete potete insaporire con aglio, salvia o rosmarino), quindi cuocete gli involtini per 10 o 15 minuti a fuoco medio.

Se vi piace, appena saranno rosolati da un lato potete cospargerli di pepe.



Non appena la pancetta sarà ben dorata e croccante, impiattate e servite.


Buon Appetito!

Commenti

Post popolari in questo blog

Pasta alla pecorara

Polpette di farina di ceci e ortaggi estivi al curry

Cipolle caramellate in salsa teriyaki