Tajine di verdure e polpette kofta

 


Era un po' che non preparavo un piatto arabo nella mia tajine e, complice la serata libera del mio compagno, ho deciso di cucinare le polpette kofta. Così mi sono messa alla ricerca delle ricette migliori e alla fine ho personalizzato quella che mi era sembrata la più gustosa, poi sono andata dal mio macellaio di fiducia e mi sono fatta macinare della polpa di agnello.

TAJINE DI VERDURE E POKPETTE KOFTA

INFREDIENTI

1 melanzana media

2 zucchine medie

4 patate medie

2 cipolle piccole

1 barattolo di pomidoro datterini o 200 g di datterini freschi

800 g di polpa di agnello macinata

10 cucchiai di spezie per cous cous

1 tazza di acqua

4 cucchiai di olio evo

sale q.b



Sminuzzate finemente una cipolla e tagliate l'altra più grossolanamente.

In una ciotola mettete la carne, 4 cucchiai di spezie, la cipolla tritata fine e salate (se volete potete aggiungere del prezzemolo tritato finemente).


Mescolate tutti gli ingredienti e formate delle polpette di circa 3 cm.


In un'altra ciotola mettete le verdure, il resto delle spezie, la cipolla tagliata più grossolanamente, i datterini, aggiustate di sale e mescolate bene.


Nel frattempo fate scaldare per 10 minuti la tajine a fuoco basso con l'olio, quindi versatevi le verdure e 1/2 tazza di acqua e cuocete per 15 minuti.


Unite anche le polpette, fate rosolare 2 minuti circa, aggiungete il resto dell'acqua e proseguite la cottura per altri 15 minuti.


Se volete potete servirle accompagnate da del cous cous o mangiarle come piatto unico.


Buon Appetito!

Commenti

Post popolari in questo blog

Pasta alla pecorara

Polpette di farina di ceci e ortaggi estivi al curry

Cipolle caramellate in salsa teriyaki