Cuore marinato all'argentina
È di nuovo estate, ed è di nuovo tempo di bbq, quindi ricomincio a marinare la carne. Questa volta ho deciso di provare una marinatura all'argentina, quella che tradizionalmente si usa per l'asado. Cercando un po', ho trovato diverse ricette per la marinatura, perché, come per molti altri piatti popolari, ogni regione e oserei dire ogni città (ma anche ogni famiglia, ne sono sicura) ha la sua ricetta tradizionale. Questa è la mia, nata mixando quelle che più mi hanno colpita.
CUORE MARINATO ALL'ARGENTINA
INGREDIENTI
800 g di cuore
3 rametti di prezzemolo
2 cucchiaini di zucchero di canna o miele
1/2 limone
olio evo q.b
mix di spezie per bbq (aglio, cipolla, peperoncino, rosmarino, pepe nero, timo, prezzemolo)
sale q.b
Se lo avete acquistato intero, tagliate il cuore a fette abbastanza sottili.
Tritate il prezzemolo finemente.
In una terrina o in una teglia di vetro (evitate di usare plastica o metallo che alterano il sapore della marinatura) mettete il prezzemolo tritato, il succo di limone, lo zucchero di canna o il miele, coprite con 1 cm circa di olio evo e mescolate.
Se vi piacciono i sapori più decisi, aggiungete anche 1 o 2 spicchi d'aglio a fettine.
Cospargete ogni fettina di carne di spezie (mi raccomando abbondate).
Mettete la carne nella marinatura e aggiungete altro olio se necessario. Lasciate riposare il cuore in frigo per 4-6 ore coperto da una pellicola o chiuso in un sacchetto per alimenti.
Scaldate una padella capiente e adagiatevi la carne. Cuocete circa 3-5 minuti per lato, fino a quando la carne non sarà leggermente rosata al cuore.
Servite con patate arrosto (al bbq o al forno), patate intere al cartoccio ripiene di panna acida o pannocchie arrostite al bbq.
Commenti
Posta un commento