La frittura al microonde

 



Non molti lo sanno ma, anche se la miglior tecnica di frittura resta quella per immersione, è possibile friggere anche usando un moderno microonde. Le alte temperature raggiunte col grill e la cottura uniforme data dalle microonde ne fanno lo strumento ideale se si vuole usare meno olio e ottenere dei piatti più leggeri.


LA FRITTURA AL MICROONDE


Innanzitutto bisogna dire che non tutti i forni a microonde sono adatti a friggere, abbiamo bisogno di apparecchi con una potenza di almeno 1200 watt. Se il forno ha il programma fritto (di solito è riportata la figura stilizzata di un piatto di patatine) basterà selezionare il programma adatto per peso e tipo di alimento.

Passiamo ora a vedere quali sono gli strumenti necessari a friggere in un microonde:

TEGLIA CON GRIGLIA DI SUPPORTO

Questo strumento serve a far scaldare i cibi su tutti i lati contemporaneamente in modo abbastanza uniforme (è sempre consigliato girarli a metà cottura) e, allo stesso tempo impedisce che l'eventuale grasso cada sul piano del forno.


PIATTO PER CHIPS

Si tratta di una specie di ciambella in plastica con dei tagli in cui vanno messe le chips di verdure.


PIATTO CRISPY

In dotazione con quasi tutti i microonde, si tratta di un piatto in un materiale in grado di raggiungere i 220°, permettendo quindi di dorare uniformemente il cibo.


PENNELLO PER ALIMENTI

Di solito in silicone, si tratta di uno degli strumenti più utili, in quanto permette di ungere uniformemente il fritto.


Passiamo alla tecnica di frittura.

Per prima cosa bisogna sapere che possono essere fritti solo gli alimenti che vanno semplicemente immersi nell'olio o quelli panati e, ovviamente, tutti i surgelati prefritti.

Scaldate il forno per 3 minuti, nel frattempo (a meno che non stiate cuocendo del surgelato) ungete bene gli alimenti spennellandoli uniformemente con dell'olio per frittura.

A questo punto poneteli sulla griglia o sul piatto crispy e selezionate il programma per la frittura, oppure il programma combinato (microonde+grill) alla massima potenza per metà del tempo di cottura, ricordandovi di girare il fritto almeno una volta.

Arrivati a metà, portate la potenza a 1000 watt e terminate la cottura, girando sempre gli alimenti almeno 1 volta.

Per calcolare i tempi, potete usare le tabelle di cottura degli alimenti al microonde.

Commenti

Post popolari in questo blog

Pasta alla pecorara

Polpette di farina di ceci e ortaggi estivi al curry

Cipolle caramellate in salsa teriyaki