Pasta con guanciale, melanzane e pecorino romano

 



È vero che in estate si mangiano molte verdure fresche, ma sono pur sempre romana, quindi, spesso, le abbino ai prodotti tipici della mia città! Da uno di questi abbinamenti insoliti è nata la mia pasta con guanciale, melanzane e pecorino romano!


PASTA CON GUANCIALE, MELANZANE E PECORINO ROMANO

INGREDIENTI

500 g di pasta (io ho usato gli spaghetti)

300 g di guanciale

1 melanzana media

150 g di pecorino romano

1 spicchio d'aglio

olio evo q.b.

peproncino q.b.

sale q.b.

pepe q.b.


Per prima cosa tagliate il guanciale in listarelle di tre dimensioni  (sottili perché sciolgano, medie perché diventino croccanti e un po' più grandi in modo che siano croccanti fuori e morbide al centro), poi mettetelo in una padella e fatelo dorare.

Nel frattempo tagliate la melanzana a tocchetti di circa 1 centimetro.


Quando il guanciale sarà dorato mettetelo in una ciotola e mettete da parte 4 cucchiai di grasso sciolto, poi fate dorare l'aglio e il peperoncino nella stessa padella per 2 minuti, quindi eliminateli.


A questo punto fate dorare nella stessa padella le melanzane per 2 minuti, aggiungendo olio evo se necessario, quindi aggiungete una tazzina di acqua, regolate di sale e proseguite la cottura per 10 minuti.


Nel frattempo fate cuocere la pasta a 3/4 del tempo di cottura.

Preparate una crema di pecorino mescolando 120 g di formaggio al grasso del guanciale e a 3 o 4 cucchiai di acqua di cottura.



Una volta che la pasta sarà cotta, versatela in padella insieme alle melanzane, unite il  guanciale, la crema di pecorino, amalgamate e spolverizzate di abbondante pepe. Aggiungete ancora un paio di cucchiai di acqua di cottura e saltate per 2 minuti.




Impiattate, aggiungete altro pecorino su ogni piatto e servite.


Buon Appetito!

Commenti

Post popolari in questo blog

Pasta alla pecorara

Polpette di farina di ceci e ortaggi estivi al curry

Cipolle caramellate in salsa teriyaki