Polpette di farina di ceci e ortaggi estivi al curry

 



Vi capita mai di assaggiare qualche piatto da amici, in trattoria o prendendolo da asporto e avere voglia di replicarlo a casa? A me capita molto spesso, quindi cerco di indovinarne gli ingredienti e provo a cucinarne la mia versione personale. In una delle mie giornate di commissioni, quelle in cui sono costretta a pranzare dove capita perché sono troppo impegnata per tornare a casa, mi è capitato di assaggiare queste polpette fantastiche. Si tratta di un piatto saporito e leggero che può essere un ottimo antipasto o un secondo vegetariano molto sfizioso.


POLPETTE DI FARINA DI CECI E ORTAGGI ESTIVI AL CURRY

INGREDIENTI

500 g di farina di ceci

3 patate medie

1 melanzana media

1 zucchina media

1 peperone medio

1 spicchio d'aglio

4 cucchiai di olio evo (più altro per cuocere le polpette o olio per friggere q.b.)

curry giallo q.b.

tikka masala q.b.

sale q.b.

pangrattato q.b.

4 bicchierini da caffè di acqua



Lessate le patate e mettetele a raffreddare. 

Pulite melanzana, zucchina e peperone e tagliate tutto a cubetti di circa 1/2 centimetro.




In una padella fate dorare lo spicchio di aglio con i 4 cucchiai di olio, quindi eliminatelo. A questo punto, aggiungete gli ortaggi, regolate di sale, mettete il curry a piacere e fate saltare 2 minuti, aggiungete anche 2 bicchierini da caffè di acqua e proseguite la cottura per altri 10 minuti.


Lasciate gli ortaggi a raffreddare e iniziate a preparare l'impasto per le polpette.

In una ciotola mettete la farina di ceci e aggiungete l'acqua restante a poco a poco fino a che non si formerà un composto piuttosto denso.



Sbucciate e schiacciate le patate, quindi unitele al composto di farina. Aggiungete sale e curry a piacere, gli ortaggi, quindi mescolate fino ad ottenere un composto compatto e omogeneo (se fosse troppo morbido potete unire del pangrattato).




Versate il pangrattato in un piatto, quindi prendete una noce di impasto e formate una pallina. Rotolate la polpetta nel pangrattato fino a quando non sarà ben panata e procedete allo stesso modo fino a terminare il composto.


Mettete dell'olio di oliva in una padella, quindi metteteci le polpette e cuocete per 15 minuti girandole spesso, fino a completa doratura.

Se preferite potete friggerle o cuocerle in forno ventilato a 200° per 20 minuti rigirandole a metà cottura.


Disponete 6 o 8 polpette in ogni piatto e servitele ben calde.


Buon Appetito!

Commenti

Post popolari in questo blog

Pasta alla pecorara

Cipolle caramellate in salsa teriyaki