Spaghetti aglio, olio, peperoncino e briciole

 



Ci sono volte in cui ho voglia di sapori semplici e allora mi dedico alla cucina di recupero. Mi era avanzato del pane casereccio, l'ho lasciato seccare e ho preparato dei fantastici spaghetti aglio, olio e peperoncino con le briciole, la ricetta è semplicissima, ma la croccantezza del pane tostato la rende molto gustosa.


AGLIO, OLIO, PEPERONCINO E BRICIOLE

INGREDIENTI

500 g di spaghetti

50 ml di olio evo

6 cucchiai di briciole di pane

1 spicchio d'aglio

sale q.b.

peperoncino q.b.


Per prima cosa preparate le briciole, tritando un pezzo di pane raffermo grossolanamente nel mixer (se le volete più fini, potete usare il pangrattato in commercio). Potete anche sbriciolare il pane tenendolo in una busta e schiacciandolo con il mattarello o col batticarne.



Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata.

Nel frattempo tostate le briciole in una padella capiente per 1 minuto, facendo attenzione che non diventino troppo scure, quindi, aggiungete 1 cucchiaio di olio, mescolate e fate tostare ancora 1 minuto.



In un pentolino o in una piccola padella mettete il resto dell'olio, lo spicchio d'aglio e fatelo dorare.


A fuoco spento aggiungete peperoncino a piacere.


Scolate la pasta al dente, quindi mettetela in padella, unite il condimento eliminando lo spiccio d'aglio e saltate.


Quando le briciole saranno ben incorporate, impiattate e servite.

Buon Appetito!

Commenti

Post popolari in questo blog

Pasta alla pecorara

Polpette di farina di ceci e ortaggi estivi al curry

Cipolle caramellate in salsa teriyaki