Coccio di patate e piselli alla contadina con uova

 



Alcuni giorni fa avevo bisogno di un comfort food, caldo e accogliente, dopo aver passato una mattinata a montare librerie e sistemare libri. Mi sono messa a scartabellare (mamma mia che termine desueto😓) nei miei fidati libri di cucina e sui siti ormai collaudati per prendere ispirazione. Ad un certo punto ho trovato un piatto andaluso, con patate, piselli, chorizo e jamòn (che non è altro che prosciutto!), ovviamente, così com'era il piatto non mi soddisfaceva del tutto, quindi, come mia abitudine, ho modificato alcuni ingredienti e ne ho creato uno del tutto nuovo!


COCCIO DI PAPATE E PISELLI ALLA CONTADINA CON UOVA

INGREDIENTI

500 g di patate

250 g di piselli

350 ml di passata di pomodoro

4 uova

200 g di pancetta o guanciale

spezie a piacere (io ho usato un mix con prezzemolo, erba cipollina, foglie di coriandolo, dragoncello, aneto e pepe rosa)

acqua q.b.

sale q.b.

pepe q.b.



Per prima cosa tagliate la pancetta o il guanciale a tocchetti e metteteli a rosolare in una padella fino a quando non saranno ben dorati.



Quando la pancetta o il guanciale saranno dorati, unite i piselli, le patate tagliate a tocchetti, la passata di pomodoro, il sale, le spezie e fate cuocere a fuoco medio per 15 minuti fino a 3/4 di cottura, aggiungendo di tanto in tanto un po' di acqua se le verdure si seccheranno troppo.



Dividete in 4 pirofile e ponete al centro di ognuna un uovo.


Cuocete in forno per 5 minuti in modo che l'albume si rapprenda e il tuorlo resti liquido.


Io l'ho servito accompagnato con fette di pane integrale appena tostate


Buon Appetito!

Commenti

Post popolari in questo blog

Pasta alla pecorara

Polpette di farina di ceci e ortaggi estivi al curry

Cipolle caramellate in salsa teriyaki