Schiacciata toscana con le cipolle

 



Ogni tanto mi piace cucinare con il mio compagno, soprattutto piatti tipici toscani, perché a lui qualche volta mancano i sapori di casa, e a me la cucina toscana è sempre piaciuta, Così, complice la richiesta di un amico, sabato scorso abbiamo preparato la schiacciata con le cipolle.

SCHIACCIATA TOSCANA CON LE CIPOLLE

INGREDIENTI

500 g di farina tipo 1

350 ml di acqua + 1 bicchierino da caffè

1 bustina di lievito secco o 12 g di lievito di birra fresco

3 cipolle

1 cucchiaio di zucchero di canna

6 cucchiai di olio evo

sale q.b.


Mettete la farina in una insalatiera, quindi sciogliete il lievito in 350 ml di acqua tiepida e versate il composto a filo, impastando prima con una forchetta e poi a mano, unite 1 pizzico di sale e 2 cucchiai d'olio e continuate ad impastare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.



Fate lievitare almeno 3 ore coperto da pellicola o da un canovaccio umido, l'impasto dovrà triplicare di volume.


Trasferite l'impasto su una spianatoia stendetelo e piegatelo 4 volte, quindi fate lievitare nuovamente per 30 minuti.



Mentre l'impasto lievita tagliate le cipolle a strisce, mettetele in una ciotola con lo zucchero e copritele d'acqua (se preferite un sapore più forte potete saltare questo passaggio).



Foderate una teglia con carta da forno o copritela di farina e stendete la focaccia premendola con la punta delle dita in modo da fare dei buchi sulla superficie.


A questo punto mescolate 4 cucchiai d'olio con bicchierino da caffè di acqua e 1 pizzico di sale, quindi spennellate abbondantemente la superficie della focaccia.


Cospargete la superficie della schiacciata con le cipolle ben scolate e infornate a 200° per 20 minuti, facendo attenzione che le cipolle non diventino troppo scure.



Buon Appetito!

Commenti

Post popolari in questo blog

Pasta alla pecorara

Polpette di farina di ceci e ortaggi estivi al curry

Cipolle caramellate in salsa teriyaki