Verza, funghi e pancetta in padella

 



Alle volte ho nostalgia del periodo in cui ho vissuto in Trentino e cerco almeno di ricordarne i sapori: würstel, funghi, canederli, verza... una cucina povera, ma decisamente saporita e gustosa! Poi, come al solito, mi piace creare o modificare ricette, così ho preparato questa padellata di verza funghi e pancetta a modo mio.

VERZA, FUNGHI E PANCETTA IN PADELLA

INGREDIENTI

1 verza piccola (500 g circa)

350 g di fughi misti

800 g di pancetta fresca a fette

1 bicchiere di brodo

6 cucchiai di olio evo

10 bacche di ginepro

1 spicchio d'aglio

sale q.b.

pepe q.b.



Tagliate la verza a striscioline.

In una padella fate rosolare lo spicchio d'aglio con l'olio


Quando l'aglio sarà dorato eliminatelo e aggiungete la verza, le bacche di ginepro, il pepe, il brodo e fate cuocere 10 minuti a fuoco medio.


Nel frattempo tagliate la pancetta a pezzi di circa 3 o 4 cm.


Quando il brodo si sarà ritirato aggiungete i funghi e proseguite la cottura ancora per 10 minuti (i fughi saranno pronti quando si sarà riassorbita la loro acqua).


Unite anche la pancetta, regolate di sale e fate stufare almeno 5 minuti, fino a quando non avrà la cottura che preferite.


Disponete in 4 piatti e servite.


Buon Appetito!

Commenti

Post popolari in questo blog

Pasta alla pecorara

Polpette di farina di ceci e ortaggi estivi al curry

Cipolle caramellate in salsa teriyaki