I curry nel mondo (parte 1)

 



Come avete potuto notare, ultimamente mi sto appassionando alla cucina etnica e questo mi ha fatto incuriosire riguardo una delle spezie più diffuse in Asia: il curry. ho sempre saputo che ne esistono diversi tipi, ma non mi sono mai fermata a cercare di capire le differenze fra una miscela e l'altra. In questo primo post racconterò la storia di questa spezia, dalla nascita del masala in india alla creazione delle miscele inglesi e alla conseguente diffusione in altri paesi.


STORIA DEL CURRY


Innanzitutto dovete sapere che esiste la pianta del curry, si tratta di un piccolo albero, e le sue foglie sono molto usate nella cucina indiana (fanno parte anche della miscela di alcuni curry) e nella medicina ayurvedica.

La spezia nasce ad imitazione proprio di queste foglie.

I curry moderni vennero prodotti dagli inglesi durante la loro occupazione dell'India ad imitare il MASALA che è una delle varianti tipiche di questa nazione.

In tutti i curry possiamo trovare degli ingredienti ricorrenti: zenzero, curcuma, aglio, fieno greco, cumino, coriandolo, cardamomo e cannella.

Nei prossimi post, parleremo delle ricette tipiche dei vari paesi e degli usi di ogni tipo di curry.

inizieremo proprio dall'India, che ne ha la maggior varietà.

Commenti

Post popolari in questo blog

Pasta alla pecorara

Polpette di farina di ceci e ortaggi estivi al curry

Cipolle caramellate in salsa teriyaki