Frittelle di cavolo cappuccio al ras el hanout

 



Che io abbia una vera e propria passione per la cucina magrebina e la cucina araba è ormai cosa risaputa, come lo è che amo contaminare sapori e cucine. Così, ora che finalmente sono riuscita a trovare il ras el hanout, sto sperimantando molto l'uso di questa miscela. Ed ecco che ho voluto provare queste frittelle di cavolo in una veste particolare e speziata. Sono ottime come antipasto o piatto. unico vegetariano.


FRITTELLE DI CAVOLO CAPPUCCIO AL RAS EL HANOUT

INGREDIENTI

300 g di cavolo cappuccio

400 g di farina 00

2 bicchieri di acqua frizzante o 2 bicchieri di acqua naturale e 1 cucchiaino di lievito istantaneo + 1 tazzina 

sale q.b.

pepe q.b.

2 cucchiai di ras el hanout

4 cucchiai di olio evo

1 l di olio per friggere


Tagliate il cavolo a striscioline.

In una padella fate scaldare l'olio evo, quindi aggiungete il cavolo, 1 cucchiaio di spezie, i pizzico di sale e qualche grano di pepe.


Aggiungete 1 tazzina da caffè di acqua e fate cuocere a fuoco medio circa 10 minuti, fino a quando il liquido non sarà assorbito, mescolando di tanto in tanto.


Mentre il cavolo cuoce, mettete la farina in una ciotola, aggiungete il ras el hanout, 1 pizzico di sale (il lievito se usate acqua naturale) poi unite l'acqua a filo, mescolando con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo privo di grumi.


Unite il cavolo e mescolate.


Fate scaldare l'olio per friggere in una padella, quindi versateci un cucchiaio di composto e fate dorare circa 2 minuti per lato, poi poggiate le frittelle ad asciugare su della carta assorbente.


Una volta asciutte, disponetele su un vassoio di portata o in 4 ciotole e servite.



Buon Appetito!

Commenti

Post popolari in questo blog

Pasta alla pecorara

Polpette di farina di ceci e ortaggi estivi al curry

Cipolle caramellate in salsa teriyaki