Funghi portobello panati al lardo

 



Tecnicamente ancora l'autunno non è iniziato, ma già si cominciano a trovare funghi freschi e ortaggi autunnali ed io mi sbizzarrisco con ricette semplici che ricordano la campagna. Questa volta ho voluto cucinare dei buonissimi funghi portobello (una varietà di champignon) al forno, con una panatura semplice e farciti con del lardo.


FUNGHI PORTOBELLO PANATI AL LARDO

INGREDIENTI

8 cappelli di funghi portobello

2 uova

pangrattato q.b. 

150 g di lardo

sale

4 cucchiai di olio evo

spezie mix q.b.


Battete le uova con le spezie (io ho usato un mix contenente cipolla, aglio, peperoncino, pepe nero, origano, rosmarino e timo, ma voi potete usare il vostro mix preferito).


Passate i funghi nelle uova facendo attenzione che siamo ben cosparsi di liquido, quindi passateli nel pangrattato.



Mettete l'olio in una pirofila adatta al forno, poi adagiatevi sopra i funghi e cuocete in forno statico a 200° per 15 minuti.


Nel frattempo tritate il lardo molto finemente.


Passati i 10 minuti guarnite i cappelli dei funghi col lardo e infornate altri 5 minuti con calore solo nella parte superiore del forno.


Servite 2 funghi per ogni commensale.


Buon Appetito!

Commenti

Post popolari in questo blog

Cipolle caramellate in salsa teriyaki

Spaghetti alle vongole a modo nostro

Focaccine in padella