Kaiserschmarren

 


Ho assaggiato questo dolce (letteralmente si chiama frittata dell'imperatore) in Trentino qualche anno fa e me ne sono subito innamorata, lo propongo in questi giorni, perché credo sia un ottimo dessert natalizio, in una versione che mi è stata insegnata da uno chef del posto. Si dice che questa ricetta sia nata dallo sbaglio dello chef di Francesco Giuseppe che bruciò e ruppe la crêpe che l'imperatore aveva chiesto per cena, rimediando all'errore (e sperando in Dio) con ingredienti dolci trovati nella dispensa. Per questo , oltre agli ingredienti dell'impasto, è possibile aggiungere: uvetta ammollata nel rum (direttamente nell'impasto), marmellata di mirtilli rossi, panna, gelato alla crema, marmellata di ciliegie o composta di mele fatta al momento. 


KAISERSHMARREN

INGREDIENTI

4 uova

200 ml di latte

6 cucchiai di farina

2 cucchiai di zucchero a velo

1/2 tazzina da caffè di ru

zucchero di canna q.b.

burro q.b.

PER GUARNIRE

marmellata di ciliegie, mirtilli rossi o frutti di bosco, composta di mele, gelato alla vaniglia, panna montata


Separate i tuorli e gli albumi e montate a neve questi ultimi con lo zucchero a velo, poi metteteli da parte.


Mettete il latte e la farina in una ciotola e amalgamate fino ad ottenere un composto liscio, poi aggiungete le uova e amalgamate ancora (dovete ottenere un comporto della stessa consistenza delle crêpes, se risulta troppo liquido, aggiungete farina).



Incorporate gli albumi a neve mesolando dal basso verso l'alto, facendo attenzione a non smontarli.



Scaldate una noce di burro in una padella da circa 20 cm di diametro, quindi versate un mestolo abbondante di composto e fate cuocere per 2 o 3 minuti per lato. Continuate fino a terminare l'impasto.



Con 2 forchette stracciate ogni frittatina, mettete altro burro e qualche cucchiaio di zucchero di canna nella padella e fate fondere, aggiungete i pezzi di frittata, coprite con altro zucchero e mescolate.



Quando lo zucchero inizierà a caramellare, aggiungete il rum e fate evaporare (se li preparate per i bambini non usate il rum).


Guarnite ogni piatto con marmellata a piacere o panna o gelato e servite caldo.


Buon Appetito!

Commenti

Post popolari in questo blog

Cipolle caramellate in salsa teriyaki

Spaghetti alle vongole a modo nostro

Focaccine in padella