Pasta e fagioli (con patate)

 


La nostra pasta e fagioli è differente (che brutta battuta!!!)... in realtà lo è davvero perché, per tradizione di famiglia (mia madre l'ha imparata da mia nonna, e lei da sua madre e la tradizione si perde nei secoli passati), ci abbiamo sempre messo una patata tagliata in tocchetti di 2 misure diverse, in modo che risultasse più densa.

A dirla tutta, questo è uno dei miei comfort food, proprio perché mi ricorda mia nonna e i pranzi da lei.


PASTA E FAGIOLI (CON PATATE)

INGREDIENTI

500 g di fagioli lessi (2 scatole)

1 grossa patata

250 g di pasta fresca tipo quadrucci

100 g di guanciale o cotiche lessate

2 foglie di alloro

1 rametto di salvia

1 spicchio d'aglio

1/2 cipolla

1 carota

1 costa di sedano

3 cucchiai di olio evo

1 l di acqua o brodo vegetale

peperoncino q.b.

sale q.b.

pepe q.b.


Tritate aglio, cipolla, sedano e carota molto finemente (se non vi piace particolarmente l'agio fate come me quando cucino per mia madre, mettetelo a soffriggere. intero e togletelo non appena sarà imbiondito) e fateli soffriggere insieme ad alloro e salvia.



Nel frattempo tagliate a cubetti il guanciale o a stricioline le cotiche e fate rosolare insieme al soffritto.


A questo punto tagliate la patata in pezzi di due dimensioni diverse (in modo che quelli più piccoli si sciolgano ma ne restino alcuni di consistenza diversa).


Non appena sarà ben rosolato aggiungete le patate e il peperoncino, copritele col brodo, fate cuocere 10 minuti o comunque fino a metà cottura.


Aggiungete anche i fagioli e proseguite la cottura per altri 10 minuti, poi aggiungete la pasta.





Fate cuocere la pasta e fate rapprendere fino a ottenere una consistenza cremosa aggiustate di sale e pepe e servite ben calda.


Buon Appetito!

Commenti

Post popolari in questo blog

Pasta alla pecorara

Polpette di farina di ceci e ortaggi estivi al curry

Cipolle caramellate in salsa teriyaki