Trota al forno a modo mio

 


Qualche giorno fa, un pescatore ci ha regalato qualche trota freschissima, io adoro le trote, ve lo devo proprio confessare. Potevo quindi non preparare la trota al forno con ripieno di pangrattato? Ovviamente no!!!


TROTA AL FORNO A MODO MIO

INGREDIENTI

4 trote da circa 300 g l'una

6 patate medie

12 cucchiai di pangrattato

3 cucchiai di succo di limone

1 cucchiaino di origano

sale q.b.


Mettete il pangrattato in una ciotola, aggiungete il succo di limone, l'origano, il sale e l'olio a poco a poco mescolando fino ad ottenere un composto compatto e non eccessivamente unto.


Mettete 2 o 3 cucchiai di olio in una teglia da forno, riempite ogni trota di 3 cucchiai di composto e adagiatele nella teglia.



Tagliate le patate a tocchetti, mettetele nella teglia, cospargetele di sale, altri 2 o 3 cucchiai di olio e mescolatele bene.


Cuocete in forno a 190° per circa 30 minuti, controllando di tanto in tanto che il pesce non secchi troppo (sarà cotto quando la pelle si staccherà dalle carni che dovranno comunque essere tenere e succose). Se le patate non saranno ancora ben dorate, togliete il pesce dalla teglia, portate la temperatura a 220° e proseguite la cottura per 10-15 min, fino a quando non si formerà una bella crosticina dorata.


Buon Appetito!

Commenti

Post popolari in questo blog

Pasta alla pecorara

Polpette di farina di ceci e ortaggi estivi al curry

Cipolle caramellate in salsa teriyaki