Noodles di riso con pancetta e verdure al curry
Cucinare piatti orientali l'ho sempre trovato molto divertente e rilassante, quello asiatico è un concetto completamente diverso di cucina, in cui il wok è l'elemento dominante; in più, gli abbinamenti di sapori, le spezie e la rosolatura, rendono questi piatti particolarmente gustosi. Per questo voglio proporvi la mia personale versione dei noodles di riso con pancetta e verdure al curry. È un piatto tipicamente casalingo, di cui ogni famiglia si tramanda una ricetta diversa, tutte molto interessanti.
NOODLES DI RISO CON PANCETTA E VERDURE AL CURRY
INGREDIENTI
4 nidi di noodles di riso (100 g)
150 g di pancetta fresca a fette sottili
300 g di mix di verdure orientali (carote gialle, carote, germogli di soia. bambù, taccole, castagne d'acqua, funghi cinesi misti)
2 fettine di senzero marinato
1 cucchiaino di curry giallo
2 cucchiai di olio di sesamo
6 cucchiai di salsa di soia
N.b. le verdure in mix le trovate nei negozi di cibo asiatico o in molti supermercati, se preferite potete acquistare le verdure fresche e creare il vostro mix.
Tagliate la pancetta a striscioline.
Scaldate l'olio in una padella e fateci rosolare lo zenzero per circa un minuto, quindi eliminatelo.
A questo punto saltate la pancetta, fino a che non sarà ben dorata.
Nel frattempo portate ad ebollizione una pentola di acqua non salata e cuocete i noodles per la metà del tempo riportato sulla confezione, quindi scolateli, apriteli per evitare che si incollino e metteteli da parte.
Nel wok aggiungete anche le verdure, il curry e la salsa di soia e fate cuocere per 10 minuti circa, se il liquido si ritirasse troppo aggiungete salsa di soia o poca acqua.
A questo punto aggiungete i noodles e saltate fino a portare a cottura completa.
Servite ben caldi.
P.s. se preferite potete eliminare la pancetta e fare un ottimo piatto vegetariano, in questo caso, usate 400 g di verdure , oppure aggiungete 2 uova strapazzate; se volete usare le uova, procedete con queste come per la pancetta, strapazzandole direttamente nel wok, poi eliminatele e aggiungetele insieme ai noodles.
Ottimo grazie
RispondiElimina