Ortaggi estivi in vasocottura

 


La vasocottura, per me, è sempre stata una tecnica affascinante, tanto che le ho dedicato già un post, per qesto oggi voglio scrivervi una ricetta che ho sempre cucinato in modo tradizionale, ma che ho deciso di sperimentare in vasocottura a bagnomaria . Si tratta di uno dei miei contorni/piatti unici preferiti: ortaggi estivi in vasocottura (in origine in padella). È un piatto gustoso che potrete mangiare sia caldo che freddo.


ORTAGGI ESTIVI IN VASOCOTTURA

INGREDIENTI

1 melanzana

2 zucchine

20-25 pomodorini

6 cucchiai di olio evo

8 cucchiai di acqua

sale q.b

peperoncino q.b.

origano q.b.

pepe q.b.

8 barattoli con chiusura ermetica adatti alla cottura da 500 g


Tagliate le melanzane e le zucchine a cubetti e i pomodorini a metà.




Mettete gli ortaggi in una insalatiera, regolate di sale e aggiungete le spezie, infine aggiungete anche l'olio e mescolate bene.


Riempite ogni vasetto fino all'anello di metallo e aggiungete 2 cucchiai di acqua.


Mettete in una pentola e coprite d'acqua fino a 3 cm dal bordo, quindi portate ad ebollizione e proseguite la cottura per circa 15 minuti da quando nei vasetti si sarà formato il vapore. Con il tipo di barattolo che ho usato io, a bagnomaria occorrono circa 50 minuti.


Se preferite potete cuocere le verdure in forno tradizionale o al microonde.

Per la cottura in forno tradizionale:

Mettete una teglia con dell'acqua e riscaldata il forno a 200° se statico o a 180° se ventilato. Quando si sarà formato il vapore, mettete i barattoli nel piano intermedio del forno e controllate quando arriveranno ad ebollizione, poi calcolate 15 minuti per la cottura (ci vogliono circa 40 minuti).

Per la cottura al microonde:

Impostate il forno a 750 e mettete un recipiente contenente dell'acqua nella parte posteriore, quindi mettete anche i vasetti e impostate il timer a 6 minuti.


Buon Appetito!

Commenti

Post popolari in questo blog

Spaghetti alle vongole a modo nostro

Cipolle caramellate in salsa teriyaki

Tortei di patate