Arroz con frijoles carne (riso con fagioli e carne)

 


Alcuni giorni fa avevo voglia di cucina sudamericana, ma non avevo voglia delle classiche tortillas, quindi mi sono messa a pensare a cosa potessi cucinare e mi sono ricordata di questo fantastico riso, tipico della cucina di molti paesi del Sud America in diverse versioni.

Quella che vi propongo oggi è la mia personale, con alcune contaminazioni statunitensi e un whiskey scozzese (che ci sta sempre bene!)


ARROZ CON FRIJOLES Y CARNE

INGREDIENTI

360 g di riso (io ho usato il Jasmine)

2 barattoli di fagioli rossi kidney e mais

600 g di macinato misto

tabasco q.b.

mix di spezie per chili (paprika, cumino, peperoncino piccante, aglio, origano) q.b.

salsa bbq Jack Daniel's Sweet & Spicy q.b.

whiskey Ardbeg q.b.

1 bicchiere d'acqua

6 cucchiai di olio evo

sale q.b.


In una pentola mettete a cuocere il riso in abbondante acqua salata, mentre in un'altra pentola scaldate l'olio, quindi aggiungete la carne a fatela rosolare.


Quando sarà ben rosolata aggiungete circa un bicchierino da caffè (a vostro gusto) di whiskey e fate sfumare.


aggiungete il mix di spezie per il chili, mescolate bene, quindi unite anche i fagioli, il tabasco, la salsa bbq, l'acqua e il sale e fate sobollire a fuoco basso per 15 minuti circa.



Quando il riso sarà cotto disponetelo in metà piatto fondo, assaggiate i fagioli con carne e regolate ancora di sale e spezie se necessario, poi metteteli di fianco al riso e servite.


Buon Appetito!

Commenti

Post popolari in questo blog

Pasta alla pecorara

Polpette di farina di ceci e ortaggi estivi al curry

Cipolle caramellate in salsa teriyaki