Riso saltato con verdure uova

 


In questo post vi propongo una ricetta familiare della cucina cinese, di cui esistono diverse versioni, tramandate da generazioni. La più semplice è composta solo da uova e cipollotti o porri. È una delle ricette più diffuse e alla base dell'alimentazione in Cina, semplice e nutriente. 

La versione che vi voglio proporre è leggermente più elaborata, spero vi piaccia.


RISO SALTATO CON VERDURE E UOVA

INGREDIENTI

400 g di riso

4 uova

4 cipollotti o 2 porri

300 g di verdure cinesi (carote gialle e rosse, germogli di fagioli mung, castagne d'acqua, taccole, porro, funghi mu-er, funghi nameco, ma potete creare o comprare il mix che preferite)

zenzero q.b.

6 cucchiai di olio di sesamo

8 cucchiai di salsa di soia

2 cucchiai di vino di riso


Cuocete il riso nel modo riportato nella mia ricetta del riso fritto con costine di maiale laccate e lasciatelo riposare almeno 2 ore.

Nel frattempo affettate i cipollotti, poi mettete a scaldate l'olio di sesamo nel wok e fateli cuocere a fuoco vivace con 2 o 3 fettine di zenzero per 2 o 3 minuti.



Aggiungete anche il resto delle verdure e proseguite la cottura per ulteriori 10 minuti.


Sbattete le uova e unitele agli altri ingredienti, proseguite la cottura per 2 minuti, fino a quando non saranno leggermente rapprese e unite anche il riso.




Mescolate bene, quindi aggiungete la salsa di soia e il vino di riso, poi proseguite la cottura fino a quando l'uovo non si sarà completamente rappreso e il riso non avrà fatto una bella crosticina dorata.



Disponete in una ciotola per ogni commensale e servite ben caldo.


Buon Appetito!

Commenti

Post popolari in questo blog

Pasta alla pecorara

Polpette di farina di ceci e ortaggi estivi al curry

Cipolle caramellate in salsa teriyaki