Crostoni di pane di segale con rauchkaese, zucca e champignon

 


Ve lo avevo detto che con l'inizio dell'autunno avrei iniziato a cucinare bruschette, crostoni e altro comfort food con i mei ortaggi preferiti; il colore della zucca, il suo sapore, li adoro, mi mettono allegria e mi scaldano, quindi vi chiedo di avere un po' di pazienza e sopportarmi... scherzo, ovviamente, ma è vero che questo frutto è talmente versatile che ci sono decine, se non centinaia, di ricette che prevedono il suo utilizzo. Questa volta ho voluto cucinare dei gustosissimi crostoni col rauchkaese (un formaggio bavarese affumicato con legno di betulla e abete rosso), zucca e champignon.


CROSTONI DI PANE DI SEGALE CON RAUCHKAESE, ZUCCA E CHAMPIGNON

INGREDIENTI

8 fette di pane di segale

200 g di zucca

200 g di champignon

150 g di rauchkaese (12 fette circa)

4 cucchiai di olio evo

3 tazzine da caffè di acqua

sale q.b.

spezie provenzali (basilico, maggiorana, timo, alloro, rosmarino) q.b.

pepe q.b. facoltativo



Tostate le fette di pane. Nel frattempo tritate il formaggio, private della scorza, pulite dai semi e tagliate a tocchetti la zucca, private i funghi della parte terrosa del gambo e della cuticola del cappello e affettateli sottilmente.

Mettete a scaldare l'olio in padella, aggiungete le verdure e fare rosolare 1 o 2 minuti, poi aggiungete sale, spezie e acqua e cuocetele coperte a fuoco moderato per 10 minuti. Controllate lo stato della cottura, quando saranno a 3/4 togliete il coperchio e proseguite a fuoco vivace per 5 minuti.


A questo punto disponete metà del formaggio sulle fette di pane, quindi aggiungete anche zucca e funghi, il resto del rauchkaese e passate in forno statico con calore dall'alto a 200° per 2 o 3 minuti, fino a quando il formaggio non sarà fuso.



Lasciate raffreddare per un paio di minuti e servite 2 crostoni a persona.


Buon Appetito!

Commenti

Post popolari in questo blog

Pasta alla pecorara

Polpette di farina di ceci e ortaggi estivi al curry

Cipolle caramellate in salsa teriyaki