Menù dai colori d'autunno

 


Il tempo uggioso mi mette sempre voglia di cibo colorato e sfizioso, quindi mi sbizzarrisco in cucina per creare piatti veloci, ma che siano una coccola per il palato e l'umore. Questa volta ho voluto preparare addirittura un menù, il cui tono dominante fosse l'arancione, inframmezzato da verde e bianco... ed è così che sono nate le mie verdure sablée e le bruschette con burro aromatizzato all'aneto ed erba cipollina e salmone affumicato.


MENÙ DAI COLORI D'AUTUNNO

VERDURE SABLÈE

INGREDIENTI

300 g di zucca

300 g di champignon

2 zucchine

8 cucchiai di pan grattato

4 cucchiai di olio evo

mix di erbe provenzali q.b.

pepe q.b.

sale q.b.


Pulite e tagliate la zucca, private i funghi della parte terrosa del gambo della cuticola e affettateli, tagliate la zucchina a rotelle e in quarti; poi in una ciotola mescolate tutti gli ingredienti e le spezie; ungete una teglia e fate cuocere per 25-30 minuti gli ortaggi in forno a 200°, fino a quando non saranno dorati, quindi disponeteli in una ciotola per ogni commensale e serviteli.




BRUSCHETTE CON BURRO AROMATIZZATO ALL'ANETO ED ERBA CIPOLLINA E SALMONE AFFUMICATO

INGREDIENTI

4 fette di pane da bruschetta o 8 fette di pane casereccio

400 g di salmone affumicato

50 g di burro

erba cipollina q.b.

aneto q.b

sale q.b.


Quando mancheranno circa 10 minuti alla cottura delle verdure, mettete le fette di pane nel ripiano inferiore del forno e fate dorare 5 minuti per lato. Nel frattempo mantecate il burro con le spezie e un pizzico di sale. 


Quando il pane sarà dorato, spalmateci sopra il burro, poi aggiungete il salmone. Servite tiepido insieme alla ciotola di verdure.


Buon Appetito!

Commenti

Post popolari in questo blog

Pasta alla pecorara

Polpette di farina di ceci e ortaggi estivi al curry

Cipolle caramellate in salsa teriyaki