Uova poché con burro fuso e bottarga

 


Ogni tanto mi piace provare abbinamenti insoliti e tecniche diverse; la buona cucina, in fondo, è sperimentazione. Quando un piatto mi riesce bene e gustoso, sono veramente contenta. Alcuni giorni fa ho deciso di provare a fare le uova poché con burro fuso e bottarga cuocendole al microonde. Il risultato è stato sorprendente: l'albume perfettamente rassodato e il tuorlo morbido e fondente e tutto quest, in un solo minuto di cottura.


UOVA POCHÉ CON BURRO FUSO E BOTTARGA

INGREDIENTI

4 uova

50 g di burro

1 cucchiaio di aceto

1 bicchiere di acqua

bottarga q.b.


In un bicchiere mescolate 1 cucchiaio di aceto e dell'acqua fredda, quindi mettete un uovo in una ciotola e copritelo con questa miscela.


Impostate il microonde a 850 watt e il timer a 1 minuto, quindi cuocete l'uovo; se vi sembra che l'albume non sia rassodato proseguite la cottura per altri 10 secondi e ripetete fino a quando non avrà la consistenza che preferite (mai più di 1,30 minuti o rassoderà anche il tuorlo). Ripete la cottura con tutte le uova, semplicemente rompendole nella ciotola dove avrete cotto il primo.

Se preferite potete cuocere l'uovo in maniera tradizionale, portando ad ebollizione un pentolino con acqua e un cucchiaio di aceto, mescolando con la frusta fino a formare un vortice e versandovi l'uovo.

Mentre l'uovo cuoce fate fondere il burro a fuoco moderatissimo.


Mettete l'uovo appena cotto in una ciotolina, versatevi 1/4 del burro e spolverizzatelo con bottarga a piacere. Ripetete questa operazione per tutte le uova.


Buon Appetito!

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Pasta alla pecorara

Polpette di farina di ceci e ortaggi estivi al curry

Cipolle caramellate in salsa teriyaki