Forno statico e ventilato

 


Come destreggiarsi tra i vari tipi di cottura dei forni moderni? Statico, ventilato o cottura mista??? Prima di imparare a usare bene il forno ne ho sbagliate di ricette!!! Quindi vi lascio una tabella che spero possa aiutarvi.


FORNO STATICO E VENTILATO


Prima di fornirvi la tabella di cottura dei vari alimenti, credo sia opportuno parlare un po' della differenza tra le due modalità di cottura.

Nel forno statico il calore proviene da 2 resistenze poste nella parte superiore e inferiore del forno, quindi il cibo cuoce dall'esterno verso l'interno, per questo la modalità statica è più indicata per cucinare tutte quelle pietanze che devono forare una crosticina croccante e restare più morbide e crude all'interno.

I forni moderni prevedono di  poter impostare fonte di calore superiore o inferiore. Però è possibile cuocere una sola pietanza per volta, scegliendo la posizione adatta ad ogni singolo cibo

Al contrario il forno ventilato permette una cottura più rapida e uniforme, ma secca di più i cibi. Per questo stesso motivo permette di cuocere più pietanze nello stesso momento (basta ricordarsi di invertirle di posizione a metà cottura) e riduce i tempi di cottura; inoltre è possibile impostare una temperatura di 10°-20° inferiore rispetto al forno statico.

Per le cotture molto lunghe, infine, è consigliabile scegliere una cottura mista (prima ventilata, poi statica) in base al risultato che si vuole ottenere.

A questo punto non ci resta che vedere nello specifico quali alimenti vanno cotti in forno statico, quali in ventilato e quali in modalità mista.

FORNO STATICO

Pane

Pizza e focacce

Torte e tortini dal cuore morbido

Brioche

Pasta sfoglia

Biscotti

Crostate

Pan di Spagna

Meringhe

Pesce

Pollo in pezzo

Patate

Verdure gratinate

FORNO VENTILATO

Polpettoni di carne e verdure

Pesce al cartoccio

Carne al cartoccio

Torte rustiche

Sformati

COTTURA MISTA

Lasagne

Pasta al forno

Arrosti

Pollo intero

Verdure a pezzi

Buon Divertimento!

Commenti

Post popolari in questo blog

Pasta alla pecorara

Polpette di farina di ceci e ortaggi estivi al curry

Cipolle caramellate in salsa teriyaki