Chirashi cuski (insalata di riso giapponese)

 



Lo sapevate che anche in Giappone fanno un riso freddo simile alla nostra insalata di riso? Si chiama chirashi cuski e può essere fatto mescolando ingredienti secondo la propria fantasia, un po' come nel riso freddo italiano. Gli ingredienti più comuni sono funghi shiitake, fagioli o germogli di soia, verdure crude o cotte, uova sode e prosciutto cotto. Questa è la versione che più apprezzo, spero vi piaccia.


CHIRASHI CUSKI

INGREDIENTI

300 g di riso tondo giapponese

4 uova

200 g di prosciutto cotto a dadini

8 funghi shiitake secchi

verdure a piacere (spinaci, bok choi, cavolfiore, ravanelli)

8 chcciai di salsa teriyaki bbq o riduzione di teriyaki


lavate il riso fino a quando l'acqua non risulterà limpida,  poi cuocetelo al vapore secondo le istruzioni riportate sulla confezione e mettetelo a freddare.

Fate ammollare i funghi 8 ore in acqua fredda o 2 ore in acqua tiepida, poi asciugateli bene, tagliateli a fettine e metteteli da parte.


Rassodate le uova (ma potete anche farle strapazzate o fare delle frittatine con un cucchiaio di salsa di soia e tagliarle a striscioline) e tagliatele a metà.


Se usate il bok choi o gli spinaci lessatene 8 o 12 foglie e fate raffreddare anche questi, oppure tagliate i ravanelli a fettine sottili o ancora lessate 200 g di cavolfiore e dividetelo in rosette, tagliandole in 4 o 8 pezzi se sono molto grandi o, se vi piace, aggiungete 200 g di germogli o un cucchiaio di fagioli di soia cotti al vapore.

Quando tutti gli ingredienti cotti saranno freddi salate leggermente il riso e mettetelo in 4 ciotole, quindi adagiatevi sopra tutti gli ingredienti.

(Io questa volta ho usato il bok choi)




Da ultimo versate sopra ogni chirashi 2 cucchiai della salsa che preferite e servite.


Buon Appetito!

Commenti

Post popolari in questo blog

Pasta alla pecorara

Polpette di farina di ceci e ortaggi estivi al curry

Cipolle caramellate in salsa teriyaki