Frittelle di farina di ceci al curry e paprika dolce

 



Avete presente quando vi salta la cena??? Ecco, mi è capitato proprio ieri... così, piuttosto furente, mi sono messa a cercare qualcosa che mi facesse passare il malumore in tutti gli scaffali di cucina e in frigo e freezer. 

Ad un certo punto l'illuminazione: la farina di ceci! 

Mi sono subito resa conto di non avere gli ingredienti per l'hummus, quindi ho iniziato a pensare a cosa farci, alla fine ho avuto il secondo lampo di genio della serata: fritelle... sì, ok, ma frittelle come? Samosa? No, non avevo gli ingredienti! Pakora? Idem.

A quel punto ho optato per una semplice pastella aromatizzata con curry e paprika dolce.


FRITTELLE DI FARINA DI CECI AL CURRY E PAPRIKA DOLCE

INGREDIENTI

farina di ceci q.b. (250-300 g)

2 uova

1/2 bicchiere di latte

1 cucchiaino da caffè di curry

1/2 cucchiaino da caffè di paprika dolce

1/2 cucchiaino di lievito istantaneo o bicarbonato

sale q.b.

1 l di olio per friggere


In una terrina mettete la farina di ceci, le uova e il latte, quindi mescolate con una frusta (l'impasto deve avere la consistenza della pastella per friggere le verdure, quindi aggiungete latte o farina fino ad ottenere la consistenza corretta).



Quando il composto sarà ben incomporato, aggiungete le spezie e il sale mescolate di nuovo; da ultimo, aggiungete anche il lievito o il bicarbonato e incorporate nuovamente.



Scaldate l'olio per friggere e versatevi un cucchiaio di impasto. Fate dorare da entrambi i lati.



Fate asciugare su carta per fritti e servite.


Buon Appetito!

Commenti

Post popolari in questo blog

Pasta alla pecorara

Polpette di farina di ceci e ortaggi estivi al curry

Cipolle caramellate in salsa teriyaki