Uova alla fiorentina
Qualche sera fa avevo voglia di una ricetta un po' originale, che uscisse dai soliti gusti che ormai conosco anche troppo bene, ma allo stesso tempo avevo voglia di sapori semplici e confortevoli, così ho scelto ingredienti poveri e ho preparato queste uova molto gustose. Anche se si chiamano uova alla fiorentina, sono un atto molto diffuso in Francia. Il loro nome viene da una leggenda: si dice che Caterina dei Medici apprezzasse molto la cucina francese e questo piatto sarebbe stato creato appositamente per lei. Come per molte ricette antiche in questa storia la fantasia si mescola alla realtà, ma mi piace pensare di aver mangiato un piatto da nobildonna!
UOVA ALLA FIORENTINA
INGREDIENTI
4 fette di pane
600 g di spinaci surgelati o 500 g di spinaci già lessati
4 uova
40 g di formaggio a pasta fondente (emmental, cheddar, gouda)
50 g di burro
2 cucchiai di farina
200 ml di latte
2 tazze di acqua
2 cucchiai di aceto
3 cucchiai di olio evo
1 spichio d'aglio
peperoncino q.b.
sale q.b.
pepe q.b
noce moscata q.b.
In una padella fate scaldare l'olio e fate rosolare l'aglio e il peperoncino, poi aggiungete gli spinaci e fate cuocere per circa 10 minuti a fuoco medio.
Nel frattempo mettete a scaldare l'acqua con l'aceto nel microonde per 2 minuti o fino ad ebollizione in un pentolino e tostate il pane.
Tagliate il formaggio a tocchetti.
In una pentola fate fondere il burro, poi unite la farina e mescolate con una frusta, unite anche il latte a filo fino ad ottenere un composto omogeneo e il formaggio, sempre mescolando fino a quando non sarà completamente sciolto. Regolate di sale pepe e noce moscata e portate ad ebollizione per 1 minuto.
Quando l'acqua bollirà, versatevi un uovo e fate cuocere per 1 minuto (in microonde a 850 watt).
Mettete 3 cucchiai di spinaci sul pane, poi un uovo e infine 3 cucchiai di salsa.
Procedete allo stesso modo per tutte e 4 le uova.
Buon Appetito!
Commenti
Posta un commento