Insalata vinegret

 



Anche quest'anno è arrivato quel periodo in cui non ho voglia di mangiare cibi caldi e ho il frigo pieno di contenitori, anche perché spesso decido di andare a mangiare al parco o in spiaggia (vivere vicino al mare è una vera fortuna), quindi preparo quantità industriali di bulgur, insalate di pollo (come avete potuto notare dalle mie ultime ricette), riso e altre con qualsiasi ingrediente mi venga in mente. Pochi giorni fa ho deciso di provare una ricetta di cui ho sempre molto sentito parlare e che mi incuriosiva da anni: l'insalata vinegret, che non è altro che una insalata di rinforzo (come la Olivier) a base di rapa rossa, che personalmente adoro. Il risultato è stato sorprendentemente buono, per questo ho deciso di condividere la ricetta con voi.


INSALATA VINEGRET

INGREDIENTI

1/4 i cavolo cappuccio viola (circa 250 g)

2 rape rosse già lessate

4 patate medie

3 carote medie

1 cipolla piccola 

8 cucchiai di maionese

2 cucchiai di aceto di riso

4 cucchiai di latte

1 cucchiaio di zucchero di canna

sale q.b.

pepe q.b.

se volte potete aggiungere alla salsa qualche goccia di tabasco



Per prima cosa lessate le patate e le carote e mettetele a raffreddare.

Nel frattempo tritate il cavolo grossolanamente e mettetelo in una insalatiera. 

Tritate grossolanamente la cipolla e aggiungetela al cavolo.


Quando le patate e le carote saranno fredde sbucciatele e tagliatele a tocchetti di circa 1/2 cm, tagliate a tocchetti anche la rapa e unite agli altri ingredienti, poi regolate di sale e pepe e mescolate


A questo punto preparate la salsa mettendo in una ciotola maionese, latte, aceto, zucche , sale e pepe (e se vi piace anche il tabasco) e mescolate fino a quando tutti gli ingredienti non si saranno ben amalgamanti.


Unite la salsa alle verdure, mescolate fino a quando non sarà ben incorporata e lasciate risposare in frigo per almeno 2 ore.


Servite su delle fette di baguette o dei crostini.


Buon Appetito!

Commenti

Post popolari in questo blog

Pasta alla pecorara

Polpette di farina di ceci e ortaggi estivi al curry

Cipolle caramellate in salsa teriyaki